Mazda Mx-30 eSkyactiv R-EV: l'elettrica con generatore rotativo

13-Gen-2023  
  • Mazda Mx 30 e skyactiv r 2
  • Mazda Mx 30 e skyactiv r 3
  • Mazda Mx 30 e skyactiv r 4
  • Mazda Mx 30 e skyactiv r

Al Motor Show di Bruxelles è stata presentata la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, un modello ibrido plug-in che utilizza un motore rotativo come generatore di energia. Si tratta di un prodotto di punta per il programma di elettrificazione di Mazda. La MX-30 e-Skyactiv R-EV ha un’autonomia in elettrico di 85 km, ma grazie al generatore di energia può estendere la sua autonomia in modo da percorrere le lunghe distanze. Di fatto, l’auto si sposta sempre con la trazione elettrica, ma utilizza la benzina come carburante (o la spina, quando si vuole).

Il generatore è composto dall’iconico motore rotativo, simbolo tecnologico di Mazda: questo tipo di motore ha la capacità unica di produrre la potenza necessaria con una unità compatta. La batteria agli ioni di litio quindi è compatta e leggera (17,8 kWh) e a un serbatoio per la benzina da 50 litri per creare un sistema ibrido plug-in in serie unico, con un’autonomia totale molto competitiva.

La carica alla spina invece può contare sui caricatori in CA a 2 o a 3 fasi e la ricarica rapida in CC, funzionalità come alimentatore da 1.500 W, e tre modalità di guida per adattarsi alle diverse situazioni di marcia: Normale, EV e Ricarica. Inoltre, con un potente motore elettrico da 125 kW, offre prestazioni leggermente migliori rispetto alla MX-30 in configurazione BEV.

Il modello che viene presentato al Salone di Bruxelles è l’Edition R, una versione in edizione speciale che sarà disponibile quando inizierà la commercializzazione della MX-30 e-Skyactiv R-EV. Il design della Edition R presenta, per gli accenti che contornano il tetto, l’esclusiva tinta Maroon Rouge Metallic, che riprende il colore utilizzato per il tetto della prima autovettura della Casa di Hiroshima, la Mazda R360 Coupé. Il resto della carrozzeria e gli interni sono rifiniti in colore nero. La Edition R comprende anche elementi di design unici, come un emblema a forma di rotore cucito nei tappetini e goffrato sui poggiatesta dei sedili.

prezzo, allestimenti formule di acquisto

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile negli allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto: il prezzo di listino è di 38.150 euro della Prime Line, che diventano 41.400 euro nella versione Makoto top di gamma. Inoltre, sono previste due versioni speciali :Advantage ed Edition R, con dotazioni di serie esclusive e prezzi di listino che partono rispettivamente da 39.650 euro e 45.650 euro. Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire da inizio estate 2023.

Autore: Redazione
Jeep Renegade e Compass ibride