Kia ha presentato al Brussels Motor Show 2026 la sua più recente proposta nel mercato dei veicoli a batteria: la Kia EV2, un SUV elettrico compatto di segmento B pensato per avvicinare un pubblico più ampio alla mobilità a zero emissioni.

| INDICE |
| Design distintivo |
| Tecnologia e funzionalità urbana |
| Motorizzazione e autonomia |
| Interni semplici, ma tecnologici |
| Dotazione completa di Adas |
| Il prezzo |
La EV2 rappresenta l’ingresso di Kia nel segmento elettrico urbano con un modello che combina design originale, tecnologia avanzata e versatilità d’uso quotidiano. Le dimensioni contenute sono ideali per la città, senza però rinunciare a presenza e carattere su strada. Secondo Kia, "il progetto incarna la filosofia stilistica Opposites United, con linee robuste, fari verticali caratteristici e la nuova firma luminosa Star Map".
La fiancata è alta e liscia, con ruote da 16" fino a 19". Il posteriore è massiccio, coi gruppi ottici collocati in basso. Nel caso dell'allestimento GT-line, troviamo inserti in nero lucido sui paraurti e sulla sezione inferiore della griglia anteriore.

Nonostante le dimensioni compatte - 4,06 m di lunghezza, 1,80 m di larghezza e 1,58 m di altezza, con un passo di 2,57 m - la EV2 presenta interni spaziosi e configurazioni intelligenti per affrontare la mobilità urbana quotidiana. Il modello è stato progettato pensando alle svariate esigenze degli automobilisti europei, con soluzioni per comfort, connettività e praticità. La produzione è prevista presso lo stabilimento Kia di Zilina, in Slovacchia, con la versione Standard in partenza a febbraio e quella Long Range e con allestimento GT-line a giugno.
La EV2 sarà proposta con due opzioni di batteria, entrambe basate su un'architettura da 400 V. La Standard è dotata di un accumulatore da 42,2 kWh, mentre la Long Range ne ha uno da 61 kWh. Nel primo caso, l'autonomia dichiarata è di 317 km, mentre nel secondo si arriva a 448 km, sempre nel ciclo WLTP. La proposta includerà probabilmente varianti con potenze e pacchi batteria differenziati per venire incontro a esigenze diverse, inclusa la versione sportiva GT-Line con elementi estetici e tecnici dedicati.

In AC la batteria è ricaricabile sia a 11 kW che 22 kW, mentre per la ricarica veloce passano circa 30 minuti con entrambi i modelli di batteria. Il processo di ricarica avviene attraverso il Plug & Charge (nelle colonnine compatibili), con pagamento completamente automatizzato. La Standard è abbinata a un motore anteriore da 147 CV (scatto 0-100 km/h in 8,7 secondi), mentre la Long Range ne ha uno da 136 CV (0-100 km/h in 9,5 secondi). La velocità massima per entrambi i propulsori è di 161 km/h.
Gli interni mostrano un cruscotto moderno, con un’unica lunga striscia di display, che integra strumenti digitali e touchscreen infotainment. In pratica ci sono tre schermi affiancati: uno da 12,3" per il quadro strumenti, uno da 5,3" al centro per la climatizzazione e uno da 12,3" per l'infotainment che riceve gli aggiornamenti OTA. La plancia è molto pulita e orizzontale, enfatizzando la spaziosità e la continuità visiva dell’abitacolo. I materiali sostenibili come biopoliuretano e vernici bio sono utilizzati per rivestimenti e dettagli.

L'abitabilità posteriore è buona, con spazio per le gambe e per la testa e il pavimento piatto. Oltre alla versione a 5 posti, è presente anche un modello a 4 posti, con due divanetti separati che possono scorrere avanti e indietro di una decina di cm.
Il bagagliaio ha la capacità di 362 litri, ma abbattendo i sedili posteriori si può arrivare a 1.201 litri complessivi. In più, c'è un piccolo bagagliaio anteriore da 15 litri.

Esaustiva la dotazione di ADAS, che comprende la guida autonoma di livello 2, con il sistema Highway Driving Assist 2, lo Smart Cruise Control 2, il Blind Spot View Monitor e il sistema di telecamere a 360°. Sono presenti anche il Remote Smart Parking Assist Entry, che permette di manovrare l'auto dall'esterno tramite la chiave per uscire più facilmente da parcheggi stretti. Infine la EV2 è dotata della funzione V2L per ricaricare dispositivi esterni e della V2G per trasmettere energia alla rete elettrica.
Il listino della EV2 non è ancora noto, ma dalle prime indiscrezioni il prezzo base dovrebbe essere inferiore ai 30.000 euro.