Kia EV9: svelata la nuova SUV elettrica

15-Mar-2023  
  • kia ev9 foto 3
  • kia ev9 foto 1
  • kia ev9 foto 2
  • kia ev9 foto 4
  • Kia ev9 interni
  • Kia EV9 foto
DS 4

La Kia EV9 è stata ufficialmente svelata: la SUV coreana ha un design futuristico e soluzioni fantascientifiche, come i sedili che ruotano di 180 gradi per formare un vero e proprio salotto. È 100% elettrica e ben tre file di sedili. L’auto è lunga 4,93 metri, alta 1,79 m e ha un passo di 3,10 m. Colpisce subito per il sue design squadrato, per le sue linee tese e per i gruppi ottici disegnati da linee spezzate a LED con tecnologia Star Map offre un sofisticato sistema di illuminazione dinamica sequenziale che contraddistinguerà la «firma» di tutti i futuri modelli elettrici del marchio Kia.

Interni

Gli interni sono puliti e minimali, con pochi tasti visibili e due touch screen da 12,3 pollici e un display a segmenti da 5 pollici (quest’ultimo è preposto al controllo del climatizzatore) che si estendono orizzontalmente lungo la plancia. La EV9 è disponibile nelle configurazioni a sei e sette posti: lo spazio a bordo è abbondante e gestito in modo da realizzare un vero salotto, con i sedili che si possono inclinare sino a sdraiarsi per riposare mentre la EV9 è in carica. Come accennato, i sedili della seconda fila possono essere ruotati di 180 gradi in modo da creare una sorta di salottino e rivolgersi ai passeggeri della terza fila (che è optional). I sedili della terza fila, poi, sono dotati di porta bicchieri e prese di ricarica per dispositivi mobili.

Le motorizzazioni

Le motorizzazioni non sono ancora state svelate: il concept della EV9 era equipaggiato con un motore elettrico con batteria da 100 kWh e con un'architettura a 800 Volt. Probabilme nte sarà proposta a motore singolo oppure doppio, con trazione posteriore e integrale, con un’autonomia che si aggirerà sui 500 km.

Autore: Redazione