ID. AERO: prima berlina completamente elettrica di Volkswagen

28-Giu-2022  
  • ID. AERO di Volkswagen
  • ID. AERO di Volkswagen 2
  • ID. AERO di Volkswagen 3
  • ID. AERO di Volkswagen 4
  • ID. AERO di Volkswagen 6
  • ID. AERO di Volkswagen 7
  • ID. AERO di Volkswagen 8
DS 4

In Cina c’è stata presentata in anteprima mondiale la concept car ID. AERO della Volkswagen, la prima berlina completamente elettrica del brand.

La versione di produzione cinese sarà lanciata nella seconda metà del 2023, lo stesso anno in cui Volkswagen prevede di avviare la produzione del modello di serie europeo.

 

Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen, ha dichiarato:

Con la show car ID. AERO, stiamo dando un'anteprima del prossimo membro della famiglia ID. Un'auto dal design attraente e altamente aerodinamico, con un'autonomia di oltre 600 chilometri, uno spazio eccezionale e interni di qualità superiore… Con la nostra strategia ACCELERATE, stiamo portando avanti l'elettrificazione della nostra gamma a pieno ritmo. Dopo la ID.4, questo modello sarà la nostra prossima world car per le regioni di Europa, Cina e Stati Uniti d’America.

INDICE
Le caratteristiche della concept car
Il Design
L’architettura MEB
La produzione in Europea
L’offensiva elettrica di Volkswagen

Lunga quasi cinque metri, la concept car ha un tetto inclinato in stile coupé.

La piattaforma modulare di trazione elettrica MEB della Volkswagen consente sbalzi ridotti, un passo lungo e un abitacolo spazioso.

La ID. AERO dispone di una batteria agli ioni di litio con un contenuto energetico netto di 77 kWh.

Grazie all'interazione tra una propulsione efficiente e le ottime proprietà aerodinamiche, la ID. AERO raggiunge un'autonomia sulle lunghe distanze fino a 620 chilometri (WLTP).

Il design della ID. AERO applica per la prima volta il linguaggio stilistico della famiglia ID. a una berlina del segmento superiore.

Le sezioni del frontale e del tetto, progettate in modo aerodinamico, consentono al vento di fluire in modo ottimale. La parte posteriore leggermente retratta dotata di uno spoiler a labbro guida il flusso d'aria.

Il prototipo ID. AERO è verniciato in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara i cui pigmenti di colore creano un luccichio dorato quando la luce li colpisce.

Il frontale è caratterizzato da strutture a nido d'ape tipiche della famiglia ID. Il paraurti anteriore è diviso orizzontalmente in due parti, che definiscono lo stile della ID. AERO.

L'architettura MEB completamente elettrica della Volkswagen può essere adattata a veicoli di forme e dimensioni diverse.

Dai crossover compatti ai SUV, dai minibus alle spaziose berline: la MEB può essere utilizzata in tutti i segmenti. Con la ID. AERO, la MEB consente alla famiglia ID. di entrare nel segmento delle berline superiori.

Inoltre, la MEB sfrutta appieno le possibilità della mobilità elettrica, che consente di raggiungere autonomie generose, il massimo livello di connettività digitale e la capacità di ricevere aggiornamenti over-the-air.

La versione di serie della ID. AERO per l'Europa uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento di Emden nel 2023.

Nell'ambito della strategia ACCELERATE, la Volkswagen accelera la sua offensiva elettrica in Cina con lo studio della ID. AERO.

Dopo ID.3, ID.4 e ID.6, la versione di produzione della ID. AERO sarà già la quarta serie di modelli completamente elettrici in Cina, disponibile dalla seconda metà del 2023.

Con la Way To Zero, la Volkswagen sta portando avanti la propria strategia di elettrificazione in tutto il mondo. La versione di produzione della ID. AERO sarà quindi offerta in futuro a livello globale come nuovo modello di punta della famiglia ID., non solo in Cina, ma anche in Europa e in Nord America.

Autore: Antonio Rubinetti