Hyundai Staria, la monovolume “van” a 7 o 9 posti

25-Gen-2023  
  • Hyundai Staria 3
  • Hyundai Staria 7
  • Hyundai Staria 2
  • Hyundai Staria 4
  • Hyundai Staria 5
DS 4

La Hyundai Staria è la monovolume coreana dal design futuristico, che porta il concetto di design “inside-out”, dell’auto, che parte dal design degli spazi interni per massimizzare funzionalità e abitabilità. L’auto misura 5.2 metri di lunghezza 2 m di larghezza e 1,9 in altezza, con un passo di 3,3 metri. La versione a 7 posti ha una capacità di carico che varia da 831 a 1.303 litri.

Il design è minimalista e futuristico, con vetrate enormi, una linea sottile a led sul cofano che ingloba i gruppi ottici; sul posteriore invece troviamo dei fanali verticali allungati. Sempre dietro, il paraurti è stato abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

L’abitacolo è concepito invece come un salotto comodo e tecnologico: sono presenti due schermi, uno per la strumentazione da 10,25 pollici ed uno per il sistema multimediale (da 8 o da 10,25 pollici), svariati vani portaoggetti, portabicchieri e porte USB. La versione a 7 posti Luxury offre una seconda fila con sedili che si ripiegano elettricamente e che possono scorrere per massimizzare con facilità lo spazio di carico.
Tramite un pulsante si attiva una modalità “relax” che fa reclinare automaticamente i sedili a una posizione che disperde il peso del passeggero e migliora il bilanciamento del corpo.

Un'unica motorizzazione

La nuova Hyundai Staria è disponibile in Italia con una sola motorizzazione diesel da 2.2 litri VGT da 177 CV e 430 Nm di coppia. Si può abbinare sia alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 marce o all’automatico a 8 marce, oppure alla trazione integrale sistema 4WD HTRAC con la trasmissione automatica .

Adas e dotazione

Ricca la lista degli ADAS e delle tecnologie, tra cui il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), il Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR), il primo sistema di promemoria cintura di sicurezza al mondo che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless. Sulla versione Luxury trovismo anche il Safe Exit Assist (SEA) impedisce l’apertura nel caso in cui un altro veicolo stia sopraggiungendo sul fianco. Il Rear Occupant Alert (ROA), invece, è in grado di avvisare se un passeggero viene rilevato ancora sui sedili posteriori quando il conducente sta uscendo dal veicolo.
Prezzi

La Hyundai Staria Wagon a 9 posti, disponibile sia con cambio automatico e sia manuale, e trazione anteriore o AWD vanta una buona dotazione: di serie ha luci a LED anteriori e posteriori, cerchi in lega da 18 pollici, condizionatore automatico, volante riscaldato, quadro strumenti da 10.25 pollici, sistema multimediale con display da 8 pollici, sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e ciclisti, sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera. Il prezzo parte da 43.000 euro.

La versione Luxury a 7 posti in aggiunta ha anche la funzione relax della seconda fila di sedili e sulla luce ambientale con 64 colori tra cui scegliere. Inoltre, questa versione è dotata di una telecamera grandangolare, che consente al guidatore e al passeggero anteriore di visualizzare i passeggeri posteriori sullo schermo della console centrale, e della “modalità conversazione” che consente a chi siede sui sedili anteriori di dialogare con i passeggeri posteriori in maniera più chiara. I prezzi della Luxury partono da 58.500 euro.

 

Autore: Redazione