Hyundai 'Road Active Noise Control': silenzio a bordo

15-Nov-2019  
  • Hyundai Road Active Noise Control: silenzio a bordo

Tra i vari tipi di inquinamento a cui le Case automobilistiche devono oggi far fronte, c’è anche l’inquinamento acustico. Se in pista il rombo del motore resta un elemento imprescindibile per gli appassionati, in strada la musica cambia. Hyundai ha sviluppato il primo sistema Road Active Noise Control (RANC) al mondo, che permette di oltrepassare i limiti degli attuali sistemi di controllo del rumore.

ONDE SONORE CON FREQUENZA INVERTITA

La Casa sudcoreana ha annunciato lo sviluppo del sistema RANC per ridurre il rumore percepito dentro l’abitacolo. Il RANC si basa sull’attuale tecnologia Active Noise Control di Hyundai, capace di limitare il rumore emettendo onde sonore con frequenza invertita rispetto a quanto registrato. L’ANC è gestito da un software che analizza il rumore della strada e del motore all’interno dell’abitacolo. Si differenzia dal tradizionale metodo passivo che blocca le onde sonore con l’isolazione.

COMPONENTI PIÙ LEGGERI PER MONITORARE IL RUMORE

Il processore di segnale digitale (DSP) analizza il rumore ed emette un’onda sonora invertita in soli 0.002 secondi. La riduzione arriva fino a 3dB. In più il nuovo sistema riduce il peso del veicolo, andando a sostituire isolamenti acustici e ammortizzatori dinamici. La tecnologia RANC utilizza invece componenti più leggeri per monitorare il rumore in modo più efficace. Il sistema crea un silenzio quasi assoluto all’interno della vettura. Il Road Active Noise Control può processare le risonanze create tra ruote e pneumatici o il rumore dato dal rotolamento.

RIDOTTO DELLA METÀ IL RUMORE A BORDO

Come funziona il sistema? Attraverso un sensore di accelerazione, il RANC calcola le vibrazioni dalla strada e il computer di controllo ne analizza il suono. La generazione di un’onda sonora invertita da parte del DSP richiede solo 0.002 secondi. Il microfono monitora il risultato dell’operazione e invia le informazioni al DSP. In questo modo, il RANC è in grado di condurre analisi accurate e ridurre il rumore, anche in maniera diversificata per i vari sedili. Nei test effettuati è stato in grado di ridurre di 3dB il rumore all’interno dell’abitacolo, circa la metà del livello rispetto ai veicoli senza questo sistema. Ci sono voluti 6 anni di ricerca per arrivare a produrre in massa la tecnologia RANC. A collaborare con Hyundai è stata Harman, azienda globale di audio per veicoli.

AUTO ELETTRICHE FUTURE IPER SILENZIOSE

Offrire abitacoli silenziosi diventerà sempre più importante per le Case automobilistiche, con l’avvento dei motori elettrici. Una volta neutralizzato il suono del motore termico, a produrre rumore restano infatti solo il rotolamento dei pneumatici e i fruscii aerodinamici. L’introduzione del RANC creerà un ambiente interno iper silenzioso e tranquillo. Così Gangdeok Lee, ricercatore presso l’NVH Research Lab: “RANC è una tecnologia eccezionale che porta la tecnologia NVH a un nuovo livello. Continueremo a sviluppare le tecnologie NVH per donare ai clienti il massimo livello di silenziosità”.

Autore: Francesco Bagini
Alfa Romeo Giulia vs Stelvio