Nuova Ford Focus: le foto e i dati

10-Apr-2018  
  • Ford Focus Vignale
  • Ford Focus Vignale vista alto
  • Ford Focus ST-Line
  • Ford Focus ST-Line tre quarti posteriore
  • Ford Focus SW
  • Ford Focus SW interni
  • Ford Focus Active
DS 4

Ford ha svelato oggi le foto e i dati della nuova Focus: la quarta generazione della compatta dell'Ovale Blu è molto più tecnologica di prima e offre un piacere di guida superiore grazie al peso ridotto e all'incremento del 20% della rigidità torsionale.

FORD FOCUS: I MOTORI

La gamma motori della nuova Ford Focus sarà composta al lancio da cinque unità turbo: due 1.0 EcoBoost tre cilindri a benzina (con disattivazione automatica di un cilindro) da 100 e 125 CV e tre diesel EcoBlue (1.5 da 95 e 120 CV e 2.0 da 150 CV).

Da segnalare, inoltre, l'arrivo di un nuovo cambio automatico a 8 rapporti (disponibile in abbinamento ai propulsori da 120 CV in su) gestibile attraverso una rotella chiamata Rotary Gear Shift Dial.

CINQUE VERSIONI

La quarta generazione della Ford Focus – disponibile, come sempre, in due varianti di carrozzeria (cinque porte e station wagon) – sarà offerta in cinque versioni: la “base” Plus, l'intermedia Titanium, la sportiveggiante ST-Line (con assetto ribassato di 1 cm), la lussuosa Vignale e la Active (rialzata di 3 cm) che strizza l'occhio al mondo delle SUV.

TANTA TECNOLOGIA

C'è tanta tecnologia a bordo della nuova Ford Focus. Qualche esempio? Cruise control adattivo con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring (supporta l'automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e mantiene il veicolo centrato nella sua corsia regolando la velocità entro i limiti monitorando i segnali su strada e i dati condivisi dal navigatore) e Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light (sistema in grado di pre-regolare l'illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo le informazioni della segnaletica stradale).

Ma non è tutto: la quarta evoluzione della Focus è la prima Ford in Europa dotata dell'head-up display e può inoltre vantare l'Active Park Assist Upgrade (che consente di effettuare manovre di parcheggio completamente automatizzate con la semplice pressione di un pulsante) e l'Evasive Steering Assist (che aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi presenti sulla strada).

Ultimi, ma non meno importanti, il modem integrato FordPass Connect per la connettività in movimento, il pad di ricarica wireless, il SYNC 3 con touchscreen da 8” e il sistema audio premium B&O Play.

Autore: Marco Coletto