Fiat Uno: lo spot che ha cambiato la comunicazione dell'auto

14-Mar-2023  
DS 4

La Fiat Uno è un’auto che ha fatto la storia delle utilitarie e dell’industria automobilistica in generale. Oltre alle innovazioni e alle soluzioni creative dell’auto, Fiat ha anche portato avanti una campagna pubblicitaria intelligente, ormai 40 anni fa, che rivoluzionato anche la comunicazione.

La sua presentazione risale al 1983: la Fiat Uno segnava una vera svolta nel campo delle city car, e avrebbe trainato il marchio Fiat negli anni avvenire. L’azienda torinese ha investito molto sia nello sviluppo e nella progettazione, sia nella presentazione ai media, con un vento stampa al lancio a Cape Canaveral, in Florida, dove vengono lanciati i missili nello spazio.

L’innovativa campagna pubblicitaria utilizzò elementi satirici per mostrare le sue caratteristiche avanzate. Fiat si è rivolta al famoso fumettista Giorgio Forattini, che ha usato il suo estro creativo per parlare al pubblico del nuovo modello: la campagna di Forattini ha portato il mondo dell’auto nel mondo della fantasia e dei cartoni animati. Le caricature di Forattini diventano ben presto famosissime, insieme ai neologismi che il disegnatore crea appositamente per l’occasione: “sciccosa", "comodosa", "scattosa", “risparmiosa".

Grazie ai personaggi cartoneschi (due elefanti, un pinguino e un salvadanaio) Forattini ha trovato il modo più creativo per comunicare le caratteristiche della Uno. Il primo elefante esprimeva il massimo comfort offerto dal modello, il pinguino la sua eleganza, il maialino l’economia e il secondo elefante il carattere dinamico della Uno.
L’auto rimase in produzione dal 1983 al 1995, riscuotendo un gigantesco successo sia in Italia che all’estero, con 9 milioni di unità vendute.

 

Autore: Redazione