Fiat Nuova 500 (RED), la serie speciale “etica” in rosso

25-Lug-2022  
  • Fiat Nuova 500 RED foto
  • Fiat Nuova 500 RED cabrio
  • Fiat Nuova 500 RED monopattino elettrico iride
  • Fiat Nuova 500 RED rosso red
  • Fiat Nuova 500 RED immagine
  • Fiat Nuova 500 (RED) interni
  • Fiat Nuova 500 (RED) sedili
  • Fiat Nuova 500 (RED) abitacolo
  • Fiat Nuova 500 (RED) schermo touch plancia
  • Fiat Nuova 500 (RED) fari posteriori
  • Fiat Nuova 500 (RED) logo badge
  • Fiat Nuova 500 (RED) cover chiave rossa
  • Fiat Nuova 500 (RED) strumentazione volante
DS 4

La Fiat Nuova 500 (RED) nasce dalla partnership con l’omonima organizzazione che supporta le emergenze sanitarie a livello Globale, dal Covid-19 all’Aids.

Ogni volta che si acquista una 500 (RED) - in listino allo stesso prezzo della 500 Icon - si attiva una donazione a favore della prevenzione e dell’assistenza sanitaria, nonché dell’istruzione di comunità bisognose.

Attraverso RED i marchi Fiat, Jeep e RAM si sono impegnati a devolvere un minimo di 4 milioni di dollari al The Global Fund tra il 2021 e il 2023.

INDICE
La Fiat Nuova 500 (RED): dettagli estetici e colori
“Sanitizing Glove Box”: il cassetto igienizza gli effetti personali
Aria pulita e materiali antimicrobici

La piccola citycar torinese a batteria in versione (RED) si distingue dalle altre per molti dettagli, a cominciare dalle chiavi rivestite con una cover dedicata di colore rosso. Il rosso è stato utilizzato anche per le cuciture dei tappetini, il logo sul volante, la fascia centrale della plancia, e il sedile del guidatore (gli altri sono neri).

I rivestimenti dei sedili sono realizzati con filato Seaqual derivato dalla plastica recuperata dagli oceani. Per gli amanti dell’omogeneità si può optare per i sedili completamente neri o rossi senza variazioni di prezzo, ma solo al sedile del guidatore rosso viene abbinato il pedale dell’acceleratore in alluminio anodizzato rosso.

Tre le colorazioni per la carrozzeria dedicati alla Nuova 500 (RED): il Red by (RED) presente solo in questa versione, il Mineral Grey, l’Ice White e l’Onyx Black, tutti con specchietti retrovisori rossi.

I cerchi sono in acciaio da 15 pollici con copricerchi grigi e logo 500e rosso oppure in lega da 16 pollici bruniti con calotta nera e logo 500e rosso.

Avete presente il classico cassetto portaoggetti davanti al passeggero anteriore? Quello della Nuova 500 (RED) si chiama “Sanitizing Glove Box” e consente di igienizzare i propri oggetti personali, dallo smartphone alle chiavi, attraverso una lampada UV-C. Basta riporli nel cassetto, premere un pulsante situato sulla console e attendere 3 minuti. Avvenuta l’igienizzazione si accende un indicatore esterno blu e si attiverà un segnale acustico.

La Nuova 500 (RED) è equipaggiata con un filtro dell’aria trattato con una sostanza biocida ad azione altamente efficace contro virus e batteri (oltre il 99,9%) che impedisce la loro ricomparsa all’interno dell’abitacolo.

Il volante, i sedili e il rivestimento del bagagliaio hanno ricevuto un trattamento antimicrobico ad azione altamente efficace contro virus e batteri, fino a un massimo del 99,9% in base al materiale.

Per i clienti della 500 (RED) è previsto un Welcome Kit che comprende un dispenser per gel disinfettante, la cover della chiave, e una lettera firmata dal Ceo Global del Gruppo Stellantis Olivier François e da Bono degli U2, cofondatore dell’organizzazione no-profit (RED).

Autore: Michele Neri