Fiat 500 elettrica, la più scelta in Italia.

07-Gen-2022  
  • Fiat 500 elettrica la più venduta in ìtalia
DS 4

Nel 2021 abbiamo assistito ad un ulteriore crescita del mercato delle auto elettriche. Sono state molte le vetture vendute, e tra queste primeggia indiscussa la Fiat 500 elettrica.

La piccola utilitaria ha chiuso l’anno con 10.753 unità vendute in Italia. Un traguardo importante per un'auto a batteria in un contesto storico in cui le infrastrutture sono ancora poche.

La Nuova 500 trasmette, come dichiara la Casa, tutte le sensazioni della “dolce vita”, strizzando l’occhio all’ambiente e ai consumi, in questo caso di energia elettrica.

La citycar elettrica è venduta in Europa, Israele e Brasile, e nel corso del 2022 sarà lanciata anche in Giappone. Nel complesso ne sono state immatricolate  67.000 unità.

Nuova 500

Agile e scattante, la Fiat 500 ha un’autonomia di 320 km che può arrivare ad un massimo di 460 km: un buon risultato, perfetto per l'uso cittadino. La batteria agli Ioni di litio da 42 KWh può essere caricata dell'80% in 30 minuti. 

La vettura monta la migliore tecnologia a bordo, come il sistema di guida autonoma di livello 2 e l’assistente vocale “Hey FIAT”. Si sommano a queste anche tre modalità di guida che puntano a una migliore efficienza e risparmio di energia.

La prima si chiama Normal, e fa scorrere l'auto nelle fasi di rilascio; quella Range, invece, consente di guidare con un solo pedale, perché al rilascio c'è un forte "freno motore": si riduce al minimo l'uso dei freni e allo stesso tempo si rigenera la batteria. Infine c’è la modalità Sherpa che, prendendo spunto dal nome degli scalatori Nepalesi, massimizza l’autonomia così da poter percorrere più strada possibile.

La Nuova 500 è disponibile in varie versioni: 3+1 con l’insolita caratteristica della terza “porta magica”, la classica Berlina, e la Cabrio. Infine c'è la (RED), che prende con sé la causa dell’omonima associazione fondata dal cantante degli U2 Bono.

Autore: Damiano Cavallari