FCA e 'Visionary Days 2019': uomo, natura e tecnologia

26-Nov-2019  
DS 4

FCA ha partecipato alla 3^ edizione di Visionary Days svolta a Torino. L’obiettivo del meeting, che ha raccolto oltre un migliaio di giovani tra i 25 e i 30 anni e autorità politiche, è stato quello di stabilire un nuovo equilibrio tra uomo, natura e tecnologia per salvare la Terra.

IL MINISTRO SPADAFORA E OLTRE UN MIGLIAIO DI GIOVANI

Giovani di ogni parte d'Italia si dati appuntamento presso le OGR (Officine Grandi Riparazioni) per i Visionary Days 2019. La 3^ edizione ha registrato un’affluenza record, con oltre 3.000 richieste di partecipazione pervenute. Il cambiamento basato su un’idea nuova di futuro richiede il coinvolgimento dei governi. Per questo a Torino sono intervenuti il ministro delle Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora e il Sindaco del capoluogo piemontese Chiara Appendino. I giovani si sono confrontati in 120 tavoli di discussione, uniti attraverso un'intelligenza artificiale in un solo network per costruire un ‘manifesto delle idee’ e rispondere all’interrogativo: quali forme per il prossimo pianeta?

L’INTERVENTO DELLA DIREZIONE E-MOBILITY DI FCA

All’evento ha partecipato anche la direzione e-Mobility di Fiat Chrysler Automobiles. Giorgio Neri (responsabile di Fiat 500 Family in FCA region EMEA) e Daniele Lucà (responsabile di e-Mobility Business Development, FCA region EMEA) hanno illustrato la situazione del panorama automobilistico, spinto da un’idea nuova di mobilità. Ai giovani interlocutori sono state proposte alcune considerazioni su cui riflettere.

DUE CONSIDERAZIONI AL CENTRO DEL DIBATTITO

La direzione e-Mobility di FCA ha spiegato i nuovi limiti comunitari, che impongono alle Case di vendere in Europa almeno 2 milioni e 200 mila veicoli elettrici a partire dal 2021. Si tratta di una cifra elevata. Basti pensare che corrisponde all’incirca alle vendite complessive di tutti i veicoli elettrici dell'anno scorso nel mondo. Un secondo elemento messo al centro del dibattito dagli uomini FCA è stata la ricerca dell’equilibrio tra la sostenibilità ecologica e quella economica.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Le idee e i suggerimenti raccolti continueranno a essere sviluppati il prossimo 30 novembre. Presso il Mirafiori Heritage Hub di FCA a Torino, infatti, i 120 moderatori dei tavoli di Visionary Days si ritroveranno per approfondire quanto emerso alle OGR, lavorare in team su progetti visionari per la mobilità sostenibile ed elaborare possibili progetti di sviluppo della e-Mobility. La 4^ edizione di Visionary Days si svolgerà il 21 novembre 2020.

Autore: Francesco Bagini