DS World Paris, Fernando Costa celebra la DS 3 Crossback

13-Nov-2018  
  • DS World Paris, l'arte di Fernando Costa celebra la DS 3 Crossback
DS 4

Da ieri, e fino al primo dicembre 2018, la sede del DS World Paris ha aperto le porte all’artista francese Fernando Costa. Lo scultore-saldatore espone lì le proprie creazioni, tra cui 2 opere realizzate per celebrare la DS 3 Crossback. Costa ha assemblato i pezzi del prototipo della vettura, nominata recentemente ‘Migliore Vettura di Serie’.

DOPPIA OPERA CELEBRATIVA

Tutto è incominciato con l’incontro tra Thierry Métroz, direttore del design di DS Automobiles, e Fernando Costa. Da qui è nata l’idea di omaggiare con un’opera creativa la nascita della DS 3 Crossback. L’artista si è concentrato subito sull’essenza della DS 3 Crossback, ovvero le lastre d’acciaio del prototipo originario. Armato di saldatrice e flessibile, e con l’aiuto di qualche tecnico DS, Costa ha prodotto 2 opere dalle imponenti misure di 200x150 mm e 120 kg di peso ciascuno e dai colori diversi. Per la prima volta queste opere saranno esposte al pubblico presso il DS World di Parigi. Alcune fotografie, esposte insieme alle sculture e a un esemplare di DS 3 Crossback, racconteranno i passi compiuti dall’artista per arrivare al prodotto finale.

DAI CARTELLI STRADALI ALLA NUOVA DS

Fernando Costa è celebre per creare opere d’arte in metallo partendo da oggetti di recupero. Presente alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, lo scultore-saldatore è ospite in queste settimane del DS World Paris. Artista autodidatta, da circa 20 anni Costa ha dato vita a un vero e proprio stile personale. Sin dall’inizio ha trovato ispirazione per le sue sculture anche dal mondo delle automobili, per esempio trasformando le lamiere dei cartelli stradali.

LA MIGLIORE AUTO DI SERIE

La DS 3 Crossback è stata presentata in anteprima mondiale allo scorso Salone dell’auto di Parigi. Si tratta di una vettura elegante dagli alti contenuti tecnologici. A incominciare dai proiettori DS Matrix LED Vision, per continuare con le maniglie delle portiere a scomparsa con apertura automatica e per finire col posto di guida 100% digitale. Equipaggiamento completo per quanto riguarda anche i sistemi di sicurezza e gli aiuti alla guida. Sono 10 le tinte per la carrozzeria così come le fantasie per i cerchi. Sono 3 invece i colori del tetto e 5 i temi per gli interni. La DS 3 Crossback è stata eletta 'Miglior Vettura di Serie' al concorso organizzato da RTL, Auto Plus e M6 Turbo in occasione del Salone parigino 2018.

Autore: Francesco Bagini