DS Automobiles, apertura degli ordini della gamma E-Tense

29-Apr-2019  
  • DS Automobiles, apertura degli ordini della gamma E-Tense 01
  • DS Automobiles, apertura degli ordini della gamma E-Tense 05
  • DS Automobiles, apertura degli ordini della gamma E-Tense 04
  • DS Automobiles, apertura degli ordini della gamma E-Tense 03
  • DS Automobiles, apertura degli ordini della gamma E-Tense 06
  • DS Automobiles, apertura degli ordini della gamma E-Tense 02
DS 4

DS Automobiles, premium brand del Gruppo PSA, propone la sua offensiva elettrica del 2019, sia in strada che in pista. Il marchio di Parigi è il primo ad avere nella propria gamma una B-Suv 100% elettrica affiancata da una Suv ibrida ricaricabile. E poi c’è l’impegno in Formula E, la serie mondiale dedicata alle monoposto a batteria.

PIENAMENTE IMPEGNATA NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

In occasione della tappa italiana della Formula E, Arnaud Ribault, Vice President di DS Automobiles, Jean-Éric Vergne, Campione di Formula E e Ambasciatore E-Tense, e Francesco Calcara, Managing Director DS Automobiles Italia, hanno illustrato l’impegno di DS Automobiles nella transizione energetica. Presente anche André Lotterer, pilota ufficiale del team DS Techeetah assieme a Vergne. La strategia E-Tense porta DS a proporre tutti i nuovi modelli nelle versioni 100% elettrica o ibrida ricaricabile high performance, con una gamma di servizi dedicati.

L’APERTURA DEGLI ORDINI DELLA GAMMA E-TENSE

All’E-Prix di Roma la Casa francese ha lanciato la gamma E-Tense. La DS 3 Crossback E-Tense è la prima B-Suv premium 100% elettrica da 320 Km d’autonomia. Altro modello è la DS 7 Crossback E-Tense 4x4, la prima Suv premium ibrida ricaricabile con 50 Km d’autonomia in modalità ‘zero emission’, in grado di sprigionare 300 CV e di essere spinta da 4 ruote motrici. Yves Bonnefont, CEO di DS Automobiles, ha commentato: “Da quest’anno tutti i nostri modelli sono proposti con una versione  E-Tense elettrica o ibrida ricaricabile che utilizza l’energia in maniera più efficiente attraverso la rigenerazione in frenata. DS 3 Crossback E-Tense e DS 7 Crossback E-Tense 4x4 sono la concretizzazione della nostra strategia di elettrificazione, con uno stile e un comfort senza paragoni”.

L’ELETTRICO È PIÙ FACILE

Molti automobilisti hanno timori circa la difficoltà di utilizzo delle vetture a batteria. In aiuto di questi clienti DS Automobiles propone una serie di servizi: grazie all’app MyDS sarà, per esempio, possibile programmare o attivare le ricariche e seguirne lo stato dal proprio smartphone oppure si potrà attivare a distanza la pre-climatizzazione termica. Connessa ai servizi proposti da Free2Move, l’apposita app Charge My DS Pass permette inoltre di localizzare e di accedere a una rete selezionata di stazioni di ricarica elettriche compatibili con il veicolo. Oltre a una cartografia completa, viene fornito un elenco di stazioni in base alla distanza e all’autonomia disponibile. Ad oggi sono già stati identificati 90.000 punti di ricarica in Europa. La funzionalità DS Trip Planner propone al conducente il tragitto migliore partendo dall’analisi dell’autonomia del veicolo e dall’utilizzo.

DS 3 CROSSBACK E-TENSE

È la prima B-Suv premium 100% elettrica sul mercato. In versione elettrica la D3 Crossback E-Tense si riconosce per le cromature satinate e l’integrazione della firma ‘E-Tense’. Anche il paraurti posteriore ha un design specifico. Sono proposti inoltre gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ Kyoto e una nuova tinta carrozzeria Grigio Cristallo.

La DS 3 Crossback E-Tense è spinta da un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia in decelerazione e in frenata. L’autonomia della B-Suv è di 320 km. L’accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in 3,3 secondi. Sono 3 le modalità di guida che si possono impostare: Eco, Normale e Sport. A queste si aggiungono 2 soluzioni di recupero di energia: Normale o Brake.

A bordo la DS 3 Crossback E-Tense è molto confortevole, a cominciare dalla silenziosità: grazie a un trattamento eccezionale sono ridotte la rumorosità nell’abitacolo e le vibrazioni del motore. La batteria è stata posizionata al centro in basso, sotto il pianale. La sua massa è stata compensata con un risparmio di 50 Kg su altri elementi. La ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare 9 Km al minuto e di raggiungere l’80% di ricarica in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a casa, DS fornisce una DS Smart Wallbox connessa che consente una ricarica completa in 5 ore. Il prezzo di listino parte da 39.600 euro (versione So Chic) e arriva fino a 44.300 euro (versione Grand Chic).

DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4X4

La DS 7 Crossback E-Tense 4x4 è la prima Suv compatta premium a offrire un’ibridazione in grado di coprire 50 Km utilizzando solo l’energia elettrica ricavata da una batteria di 13,2 kWh e dal recupero di energia in decelerazione e frenata. In totale la Suv ha 300 CV e 450 Nm con 4 ruote motrici. I cerchi sono da 19’’ London specifici e la nuova tinta per la livrea è Grigio Cristallo. A bordo una E in rilievo è presente sul comando del cambio.

La modalità di guida Electric permette di guidare a zero emissioni per 50 Km e fino a 135 km/h. Un’altra modalità è la Sport, che privilegia la potenza e il piacere di guida. Infine la modalità Ibrida ottimizza le performance del veicolo e il consumo d’energia. Impostando invece la funzione E-Save il guidatore può in ogni momento ricaricare la propria batteria grazie al motore termico. La Suv recupera energia in decelerazione e in frenata grazie alla funzione Brake. La batteria della DS 7 Crossback E-Tense 4x4 si ricarica in 1 ora e 45 minuti mediante una DS Wallbox. Il prezzo di listino parte da 51.50 euro (versione Business) e arriva fino a 54.350 euro (versione Grand Chic).

Autore: Francesco Bagini