Una docu-serie per i 115 anni di storia di Lancia

17-Giu-2021  
  • Aurelia B42
  • Lancia Fulvia Coup 3 Safari
  • Luca Napolitano e Jean-Pierre Ploue
DS 4

Per celebrare i 115 anni di storia del brand Lancia è stato realizzato una docu-serie dal titolo Eleganza in movimento

INDICE
La docu-serie "Eleganza in movimento"
Il primo episodio “Design senza tempo”
Un dialogo su design e bellezza 
Una lezione di stile

Un viaggio nel tempo che parte dal 1906 per arrivare ai giorni nostri, in una serie di appuntamenti che raccontano la storia di un marchio che è da sempre nel cuore della gente.

In ogni appuntamento, Luca Napolitano, Lancia Chief Executive Officer, sarà accompagnato da un ospite e, insieme, racconteranno la storia di un marchio che continua a far sognare milioni di appassionati in tutto il mondo.

Il primo capitolo della docu-serie, dal titolo Design senza tempo, vediamo Luca Napolitano confrontarsi con Jean-Pierre Ploué, Stellantis Chief Design Officer e Head of Lancia Design.

Qua sotto puoi vedere il primo episodio:

Nell'episodio si ripercorrono alcune tappe della storia della Lancia: dai primi modelli Lancia, come ad esempio, la “12HP”,.

Per poi passare a vetture dallo stile disegnato attorno all’innovazione tecnica che ha portato le vetture Lancia a essere innovative. Pensiamo all’apertura ad armadio delle portiere, senza il montante centrale, brevettata a partire dagli anni Trenta e precursore per i tempi di innovazioni successive. O anche all’Aprilia che nasce dall’idea straordinaria di applicare l’aerodinamica su una vettura compatta di serie.

Luca Napolitano ha dichiarato

Se Lancia ha così tanti appassionati lo deve al suo stile unico, all’eleganza e alla bellezza senza tempo delle sue vetture. In questi 115 anni di storia, Lancia ha creato vetture che, nonostante il trascorrere del tempo, continuano a essere nel cuore della gente. Vincenzo Lancia aveva una sua personalissima idea di come dovesse essere un’automobile: controcorrente, rispetto alle concezioni tecniche e stilistiche dell’epoca, agile e compatta.

Da parte sua, Jean-Pierre Ploué, spiega:

Lancia non è estetica fine a se stessa, Lancia è design, è lo “stile italiano” che è un connubio unico di eleganza classica, creatività e passione.E lo dico in quanto designer francese a cui Lancia ha dato una prospettiva diversa sull’italianità e anche sul modo di fare “design” di automobili in generale. Lancia è stata capace di creare automobili dal design ricercato, ma mai legato a un puro vezzo creativo.

Lancia è stata sicuramente anche icona di stile italiano con la Thema 8.32 spinta da un motore Ferrari, pregiati interni in pelle e il cruscotto totalmente in radica.

Artigianalità e cura dei dettagli sono caratteristiche che contraddistinguono modello, come per la Aurelia B24 Spider.

Rimuovere gli eccessi fino a trovare la bellezza nella purezza delle forme e dei contenuti. Questa è la lezione di stile che Lancia ci ha lasciato.

Autore: Antonio Rubinetti