Citroën ë-C4, la guida all’acquisto: allestimenti, optional e prezzi

22-Dic-2022  
  • Citroen e-C4 guida acquisto
  • Citroen e-C4 guida acquisto 2
  • Citroen e-C4 guida acquisto 3
  • Citroen e-C4 guida acquisto 4
  • Citroen e-C4 guida acquisto 5
  • Citroen e-C4 guida acquisto interni
  • Citroen e-C4 guida acquisto schermo touch
  • Citroen e-C4 guida acquisto sedili advanced comfort
  • Citroen e-C4 guida acquisto immagine
DS 4

La Citroën ë-C4 è la versione elettrica della C4. In questa guida all’acquisto vediamo tutte le possibili configurazioni della vettura in termini di dotazione, stile, colori della carrozzeria, e prezzi di listino.

INDICE
4 allestimenti: Feel, Feel Pack, Shine, Shine Pack
Gli optional
Le tinte per la carrozzeria

Feel: l’entry level completa

L’allestimento d’ingresso Feel è quello d’accesso. Partiamo subito dai prezzi: la ë-C4 parte da 38.000 euro, che scende con gli incentivi statali, specie in caso di rottamazione.

Nonostante rappresenti l’allestimento “base” la dotazione di serie è ricca, e comprende, tra le altre cose, il climatizzatore automatico bi-zona con pompa di calore, il sistema multimediale con schermo touch da 10 pollici e Bluetooth, la radio DAB con comandi al volante, il riconoscimento dei segnali stradali, il cruise control, i fari full-LED, il bracciolo anteriore, il volante regolabile in altezza e profondità, i cerchi in lega da 18 pollici “Crosslight Diamantati”, e la vernice metallizzata Iceland Blue (le altre sono in sovrapprezzo).

Per la ricarica della batteria sono inclusi nel prezzo il caricatore OBC 7,4 kW monofase, il cavo di ricarica T2 per presa domestica, e il cavo di ricarica trifase 22kW con cover dedicata.

Feel Pack: tanti accessori a poco prezzo

L’allestimento intermedio Feel Pack ha una differenza di prezzo di appena 500 euro - dunque il prezzo di listino della Citroën ë-C4 sale a 38.500 euro - ma la dotazione è ben più ricca: all’allestimento Feel si aggiungono i sedili Advanced Comfort, l’Head-Up Display a colori, la telecamera posteriore, il navigatore GPS integrato “Citroën Connect Nav”, il supporto per il tablet Smart Pad Support Citroën, e il pratico vano portaoggetti scorrevole sulla plancia.

Shine: la top di gamma

Dopo la Feel Pack troviamo la raffinata Citroën ë-C4 Shine, in listino a 40.500 euro, 2.000 in più rispetto alla Citroën ë-C4 Feel Pack.

Si tratta di un allestimento "alto" che aggiunge la chiave elettronica (basta averla con sé per sbloccare le porte e avviare la vettura), gli eleganti interni Metropolitan Grey con Armonia Mistral Black,  e il Pack Drive Assist.

Shine Pack: la full-optional

Allestimento al vertice della gamma che aggiunge all'allestimento Shine l'Highway Driver Assist - un insieme di ADAS che portano ad avere la guida assistita di secondo livello -, due prese USB, una "A" e l'altra "C" nella seconda fila, rivestimenti in Alcantara Grey con sedili anteriori riscaldati, e tappetini supplementari anteriori e posteriori.

La Citroën ë-C4 dispone di diversi pacchetti. Per gli allestimenti Feel e Feel Pack vengono proposti il Pack Color Black a 100 euro, che comprende il profilo delle prese d'aria anteriori di colore nero e il profilo Airbump Black, mentre per la Shine c’è, allo stesso prezzo, il Pack Color Metallic Sand con profilo prese d'aria anteriori Metallic Sand e Profilo Airbump Metallic Sand.

I sedili riscaldabili sono opzionali a 200 euro per tutti gli allestimenti, mentre la chiave elettronica Keyless, di serie sulla Shine, costa 450 euro sulla Feel e 300 euro sulla Shine Pack.

La telecamera posteriore si può avere anche sulla Feel a 300 euro (ma a quel punto tanto vale acquistare la Feel Pack a 500 euro in più che offre anche altri accessori), mentre il caricatore OBC 11 kW trifase costa 300 euro per tutte.

L’allarme volumetrico costa 400 euro, mentre solo sulla top di gamma Shine è possibile aggiungere il tetto in vetro apribile (850 euro), la telecamera con visione a 360° (500 euro), e la Citroën Connected Cam (250 euro), una telecamera in HD integrata che consente di scattare foto, registrare video dei percorsi, e scaricare tutto sullo smartphone tramite WiFi.

Tutta la gamma della Citroën ë-C4 prevede la vernice metallizzata Iceland Blue di serie. Ci sono però altri sei colori in gamma, metallizzati e non, opzionali.

L’unica tinta pastello è il bianco Natural White offerta a 500 euro, a cui si aggiungono le metallizzate - tutte a 700 euro - nero Pearl Black, grigio Steel Grey, grigio Platinium Grey, e i due perlati, proposti a 850 euro, Rosso Elixir e bianco Pearl White.

Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Citro�n ë-C4 100 kW 136CV Electric You

Prestazioni

0-100 9.4 s
Velocità 150 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione elettrico
Tipo di motore elettrico
Cilindrata n.d.
KW / Cavalli 100 kW / 136 CV
Cilindri n.d.
Coppia max 260 Nm @ 3000 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 1

Dimensioni

lunghezza 436,0 cm
Larghezza 180,0 cm
Altezza 152,0 cm
Peso a vuoto 1561 kg
Passo 267,0 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio n.d.
Bagagliaio 380 / 1250 l

Prezzo

prezzo 38.000 € 30.456 €