Il comfort unisce Citroën e Bertone Design

23-Apr-2018  
  • Il comfort unisce Citroën e Bertone Design 01
  • Il comfort unisce Citroën e Bertone Design 02
  • Il comfort unisce Citroën e Bertone Design 03
  • Il comfort unisce Citroën e Bertone Design 04
  • Il comfort unisce Citroën e Bertone Design 05
  • Il comfort unisce Citroën e Bertone Design 06
DS 4

Si è chiusa ieri la settimana del Salone del Mobile di Milano e del Fuorisalone. Molte la Case automobilistiche che hanno animato la città con installazioni di stile e di avanguardia. Tra queste al BASE Milano #Cactus4Comfort, a cura di Citroën e di Bertone Design.

PROVERBIALE COMFORT CITROËN

Arredo living e auto non sono mai stati così vicini. Bertone, storico brand dello stile automobilistico, ha affinato una linea di sedute fatta di pouf, poltrone e divani ispirati alla comodità della Citroën C4 Cactus. Il costruttore francese da sempre valorizza l'abitabilità delle proprie vetture, oggi misurabile in termini di ergonomia, connettività e luminosità. Per questo è nato in seno a Citroën il programma Citroën Advanced Comfort, il quale cura l’esperienza di benessere a bordo. Ecco quindi le nuove sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, i sedili Advanced Comfort e l’isolamento acustico potenziato. Angelo Simone, Direttore del Brand Citroën in Italia, spiega: “Uno degli obiettivi di Citroën è diventare il marchio di riferimento in termini di comfort  e, come Brand generalista, renderlo accessibile a tutti. Nuova C4 Cactus è la risposta a questa sfida, la nostra berlina compatta ultra-confortevole è un riferimento in termini di benessere a bordo. Inoltre C4 Cactus è stato il modello che ha segnato l’inizio dell’attuale linguaggio stilistico di Citroën, all’insegna dell’audacia e della creatività. Per questo, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto che ci ha proposto Bertone Design che nel concept valorizza totalmente il comfort di Nuova C4 Cactus e nelle linee richiama esplicitamente il design moderno e raffinato della nostra berlina”.

#CACTUS4COMFORT A MILANO

Qualità, comfort, piacevolezza, ma anche spirito ludico e giocoso, con i cuscini delle sedute a riprendere gli iconici Airbump e i fendinebbia. Il lavoro di Bertone Design è stato portato avanti da giovani designer, Michele Caponigro e Alberto Talarico. Dai pouf ai divani, il tutto ha una sua coerenza stilistica che si rifà alle linee pure e compatte della vettura, esposta anch’essa al BASE, in un'installazione che riproduce il deserto di sale dell’altopiano andino della Bolivia. Un luogo inospitale che la nuova collezione riesce a rendere rilassante e accogliente. Le bolle di tessuto che idealmente escono dalla C4 Cactus, non regalano solo un’esperienza visiva, ma anche tattile: il materiale scelto è un velluto misto pile prodotto in Belgio e lavorato in Spagna, con trattamento antimacchia Teflon. I colori delle sedute sono l’Emerald Blue, tinta distintiva della nuova C4 Cactus, e l’arancione, nelle cuciture, cifra cromatica di Bertone. “La nostra attuale collaborazione - ha detto l'architetto Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design - ha portato risultati di grande rilievo perché, nonostante la nostra quotidianità sia strettamente legata al design e all’architettura degli spazi, siamo fieri delle nostre radici nel mondo dell'auto che ci hanno fatto maturare e crescere”.

Autore: Francesco Bagini