Citroën, presentata a Milano la nuova C3 Uptown

20-Gen-2019  
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DS 4

Mettere una cera per capelli in testa e poi utilizzarla sul cofano della propria auto? È possibile, a patto che il cofano sia quello della nuova Citroën C3 Uptown e la cera si chiami Uptown Wax.

IL MASSIMO DELLO STILE E DELLA PERSONALITÀ

Bellezza maschile e automotive s’incontrano nella creativa zona dei Navigli milanesi. Citroën ha scelto un ambiente eccentrico e informale per svelare una vettura dal carattere ricercato e urban. Si chiama Citroën C3 Uptown. Il nome è più che mai emblematico: ‘Uptown’ rimanda al cuore pulsante delle metropoli. In particolare alle città americane degli anni ’60, dove nelle vie del centro si trovavano piccoli negozi, come calzolai, boutique d'eccellenza e barber-shop. Queste attività nascevano per assecondare una clientela maschile desiderosa di prodotti sartoriali originali, attenta al proprio stile e alla propria immagine. Ecco perché alla presentazione della nuova C3 abbiamo trovato un’équipe de ‘Il Barbiere’, una catena di centri pensati per la cura della bellezza maschile, pronta a rifare il look ai tanti ospiti presenti alla presentazione.

UNA SPECIALE PER LA BEST SELLER

Abbandoniamo per un attimo le acconciature anni ’60 e concentriamoci sul nuovo prodotto della Casa francese. La Citroën C3 è il fiore all’occhiello del marchio del double chevron. Nel 2018 in Italia le immatricolazioni sono state oltre 40.000. Dal lancio del 2016 sono quasi 83.000. Il successo ha permesso a Citroën di creare versioni speciali: la Elle, dedicata a un pubblico femminile, e ora la mascolina Uptown. Ciò non significa che la nuova C3 sia rude o sia un concentrato di potenza a discapito dello stile. Gli interni della vettura sono un esempio di cura dei dettagli e di gusto raffinato. Una perfetta adesione al motto della Casa automobilistica: ‘Inspired by You’.

MATERIALI RICERCATI E MORBIDI AL TATTO

Cosa colpisce appena apriamo la portiera della serie speciale? L'Armonia Hype Colorado, di serie, propone un rivestimento in misto pelle unito a un tessuto con lavorazione Herringbone, che riprende gli Chevrons Citroën. Questa Armonia pervade tutto l’abitacolo, non solo le sedute: la plancia, il volante e i pannelli delle porte esaltano la raffinatezza degli interni.

ESTERNI PERSONALIZZATI E ACCATTIVANTI

A bordo la Citroën C3 Uptown colpisce vista e tatto. Ma anche all’esterno la serie speciale aggiunge elementi caratteristici. Ad esempio la firma ‘Uptown’ è riportata sul tetto e sulle fiancate. I colori della carrozzeria puntano all'eleganza: Night Black, Polar White e Platinum Grey. Tutte tinte che ben si abbinano al tetto a contrasto Onyx Black.

PRINCIPALI EQUIPAGGIAMENTI

Portarsi a casa una 'Uptown' significa avere una C3 completa. La speciale include infatti gli equipaggiamenti del livello Shine, il ‘top di gamma’. In più abbiamo i vetri posteriori oscurati, il Keyless Access&Start e il Pack Navigation DAB. Sotto al cofano è possibile avere il motore pluripremiato benzina 3 cilindri PureTech, disponibile in versione PureTech 82 S&S e PureTech 110 S&S. C’è poi anche l’unità diesel BlueHDi 100 S&S. Tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 6.2 e abbinate al cambio manuale. La trasmissione automatica EAT6 è presente solo sul benzina PureTech 110 S&S.

DA 17.150 EURO

Da listino la Citroën C3 Uptown parte da 17.150 euro e sale fino a 20.100 euro. Nella dotazione è inclusa la cera Uptown Wax, sviluppata in edizione limitata in collaborazione con Tonsor 1951, un’azienda di hairstyle maschile. Appositamente creata per Citroën, si tratta di una cera per capelli e barba che può essere utilizzata anche per lucidare la carrozzeria. I clienti possono così avere la stessa attenzione per sé stessi e per la propria automobile.

UPGRADE YOUR STYLE

Havas Milan ha firmato la campagna di comunicazione della C3 Uptwown. Presente sui social, in televisione e sulla stampa specializzata la campagna riprende gli stilemi delle campagne beauty alternate a una serie di immagini dedicate agli equipaggiamenti di Citroën C3 Uptown. Un video dai toni più vicini al mondo della cosmesi, piuttosto che al tradizionale settore automotive. L’hashtag da seguire è #upgradeyourstyle.

Autore: Francesco Bagini