Citroen C3 R5, a caccia del titolo al CIR 2020 con Crugnola e Ometto

06-Mar-2020  
  • Citroen C3 R5 al CIR 2020 Crugnola e Ometto
  • Cir 2020 Crugnola e Ometto
  • Citroen C3 R5 al CIR 2020
  • Citroen C3 R5 al CIR 2020 immagine
  • Citroen C3 R5 al CIR 2020 foto
DS 4

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto saranno protagonisti, insieme alla Citroen C3 R5 gommata Pirelli, del Campionato Italiano Rally 2020. Loro sono i vincitori del CIR su asfalto nella stagione conclusa, mentre Citroen Italia ha ottenuto la vittoria nel Campionato Costruttori.

ANDREA CRUGNOLA

Andrea Crugnola, classe 1989, ha esordito la sua carriera nel mondo del motorsport come Pilota Ufficiale di Kart nel Team Maranello. All’età di 19 anni debutta nel CIR aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano Rally Under 23. Due anni dopo, nel 2010, si aggiudica il titolo di Vice-Campione Italiano Junior, mentre nel 2011 diventa Pilota Ufficiale di Citroen DS3 R3T - quando la DS3 era un modello marchiato Citroen - nel Campionato Italiano Rally e nel Campionato del Mondo Rally (WRC Academy). Un anno dopo, sempre con la stessa auto, domina il Citroën Racing Trophy, e prosegue fino a oggi con il Double Chevron alternando vittorie a ottimi posizionamenti, come il 15° posto assoluto al Rally di Montecarlo.

«Sono particolarmente orgoglioso di affrontare il CIR 2020 insieme a Citroën Italia. Per me è un piacevole ritorno all’interno di un team con cui ho già collaborato in passato. Si tratta di una grande sfida, perché insieme a Pietro avremo modo di confrontarci con avversari di grande esperienza su una vettura per noi tutta da scoprire ma che ha dimostrato grande affidabilità ed elevate prestazioni nella stagione passata. Per cui siamo pronti a iniziare e cercheremo di essere competitivi fin da subito, sapendo che possiamo contare su un team molto valido, di grande esperienza, che da lungo tempo affianca Groupe PSA nel mondo del motorsport».

PIETRO ELIA OMETTO

Pietro Elia Ometto ha iniziato la sua carriera da navigatore nel 2011 in occasione del Campionato Europeo Storico, e nel 2017 ha fatto il suo debutto al CIR, diventando compagno di squadra di Crugnola nel 2019.

«Sono molto contento di affrontare questa nuova esperienza al fianco di Andrea e cercherò di fare del mio meglio. Portiamo grande entusiasmo e tanta determinazione all’interno di un team vincente che ha scritto la storia del Tricolore dal 2008 a oggi. Non vedo l’ora di iniziare».

LA DICHIARAZIONE DI CARLO LEONI

Carlo Leoni, Direttore Comunicazione ed Eventi Groupe PSA Italia, ha dichiarato: “Il motorsport è un elemento molto importante per tutti i nostri brand nelle attività di marketing e di comunicazione, oltre a rappresentare un’occasione per dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della C3 R5. Il progetto di Citroën per il 2020 si inserisce all’interno di questa strategia, a supporto del grande successo commerciale di C3. Per i nostri nuovi portacolori sarà sicuramente una sfida impegnativa, dovranno confermare tutto quanto di positivo hanno fatto vedere nella stagione appena conclusa”.

Autore: Michele Neri