Cadillac XT4, arriva in Italia grazie a Cavauto

09-Ott-2019  
  • Cadillac XT4 diesel
  • Cadillac XT4 immagine
  • Cadillac XT4 foto
  • Cadillac XT4 anteriore
  • Cadillac XT4 griglia anteriore
  • Cadillac XT4 profilo
  • Cadillac XT4 cerchi
  • Cadillac XT4 interni
  • Cadillac XT4 volante strumentazione
  • Cadillac XT4 abitacolo
  • Cadillac XT4 plancia
  • Cadillac XT4 sedili
DS 4

Cavauto è l’unica struttura in Italia con mandato di vendita di Cadillac Europe, che sede in Svizzera. Siamo stati nella concessionaria di Milano, in via Palestro 2, dov’è stata presentata la nuova Cadillac XT4, SUV compatta disponibile al lancio con un motore molto europeo: un 2.0 4 cilindri turbodiesel. Successivamente arriverà anche un 2.0 a benzina.

STILE AMERICANO, DIMENSIONI E MOTORI PER L’EUROPA

Gli ingredienti sono quelli giusti. Pur restando una scelta di nicchia per gli amanti delle auto a stelle e strisce, la Cadillac XT4 è la più interessante per il nostro mercato. Innanzitutto perché con i suoi 4,6 metri di lunghezza appartiene al segmento delle SUV compatte. E poi perché viene offerta anche nella versione 2.0 4 cilindri diesel.

Un motore poco americano, ma necessario per poter essere appetibile in un Paese che, nonostante gli spauracchi messi in atto da molte amministrazione, sulle SUV di queste dimensioni preferisce di gran lunga il gasolio.

Quello della XT4 è stato progettato a Torino, risponde alla normativa antinquinamento Euro 6d, ed eroga 174 CV di potenza e 381 Nm di coppia. A partire da settembre 2020 arriverà in listino la Cadillac XT4 con motore 2.0 4 cilindri Turbo a benzina da 237 CV, abbinato di serie a un cambio automatico a 9 marce con paddle al volante per l’uso in modalità sequenziale.

PREZZI DA 44.990 EURO CON UNA DOTAZIONE COMPLETA

La Cadillac XT4 diesel arriverà in Italia nel mese di aprile del 2020 negli allestimenti speciali Launch Edition (solo a trazione anteriore) e Launch Edition Sport (anteriore o 4WD) con prezzi di rispettivamente 44.990 e 49.290 euro.

La dotazione di serie è ricca già a partire per la XT4 Launch Edition, e include numerosi sistemi di assistenza alla guida (tra cui la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di mantenimento della carreggiata, il parcheggio automatico), il climatizzatore bizona, gli interni in pelle, i sedili riscaldabili, il portellone automatico, il sistema di telecamere con vista a 360°, il nvigatore GPS, e i cerchi in lega da 18 pollici.

Ancora più lussuosa la XT4 Launch Edition Sport, che aggiunge molti dettagli di stile sportiveggianti (dalla griglia anteriore nera alla pedaliera in alluminio), i cerchi in lega da 20 pollici,  e le sospensioni attive. Inoltre il cruise control adattivo ha funzione di stop&go, dunque la marcia nel traffico è più sicura e rilassante.



Volendo esagerare, il pacchetto Premium opzionale aggiunge i sedili ventilati, regolabili elettricamente e con funzione massaggio, il rivestimento in pelle, e il tetto aprile panoramico. La garanzia? Tre anni fino a 100 mila chilometri. Sopra la media, dunque, delle concorrenti tedesche.

Autore: Michele Neri