Nuova Audi Q3: foto e dati

25-Lug-2018  
  • Audi Q3 profilo
  • Audi Q3 tre quarti posteriore
  • Audi Q3-2018
  • Audi Q3 vista alto
  • Audi Q3 interni
  • Audi Q3 consolle centrale
  • Audi Q3 sedili posteriori
DS 4

Audi ha mostrato le foto e i dati della nuova Q3: le prime consegne della seconda generazione della SUV tedesca – disponibile a trazione anteriore o integrale e sviluppata sullo stesso pianale della Skoda Octavia e della Volkswagen Tiguan – inizieranno a novembre 2018.

Audi Q3: i motori

La gamma motori al lancio della nuova Audi Q3 comprenderà quattro unità turbo (tutte con filtro antiparticolato): tre TFSI a benzina (1.5 da 150 CV e 2.0 da 190 e 230 CV) e un 2.0 diesel da 150 CV (che verrà affiancato nei prossimi mesi da una variante più potente da 190 cavalli).

PIÙ GRANDE DI PRIMA

La seconda generazione dell'Audi Q3 è più grande dell'antenata: lunga 4,49 metri (+ 9,7 cm rispetto a prima), larga 1,85 metri (+ 1,8 cm) e alta 1,59 metri (0,5 cm più bassa). Il passo è aumentato di 7,8 cm (2,68 metri).

TANTA VERSATILITÀ

La nuova Audi Q3 sembra avere tutte le carte in regola per diventare la SUV compatta “premium” più versatile in commercio. Il divano posteriore scorre longitudinalmente di 15 cm e può vantare gli schienali inclinabili in sette posizioni e abbattibili nel rapporto 40:20:40 mentre per quanto riguarda il bagagliaio (da 530 a 675 litri, 1.525 in configurazione a due posti) segnaliamo la possibilità di variare l'altezza del piano di carico su tre livelli, la bassa soglia d'accesso (74,8 cm) e la cappelliera alloggiabile sotto il piano di carico quando non viene utilizzata.

Il design

Il design della seconda serie dell'Audi Q3 punta sul mix tra forme sportive (montanti posteriori inclinati e frontale – ispirato a quello della Q8 - aggressivo) e “off-road” (il profilo è impreziosito dalle modanature lungo i passaruota di colore differente rispetto alla carrozzeria). Capitolo interni: la plancia si sviluppa su due livelli (la parte superiore integra le bocchette d'aerazione, quella inferiore la superficie ottagonale che riprende il tema del frontale) ed è caratterizzata dall'assenza di comandi analogici e da una consolle centrale (composta da un display che può raggiungere i 12,3” e dall'unità del climatizzatore) inclinata di 10° verso il guidatore.

Le versioni disponibili sono tre: “base”, Audi design selection e pacchetto S line interior. Gli ultimi due pacchetti includono i sedili sportivi che, a richiesta, sono rivestiti in pelle/Alcantara (materiale usato anche – tra gli optional - per le superfici lungo la plancia e i poggiabraccia).

Gli ADAS

Il listino degli optional dell'Audi Q3 permette di accedere a numerosi ADAS: sistema di assistenza alla guida adattivo (assistenza alla velocità adattiva, al traffico e al mantenimento di corsia), avviso al cambio di corsia, assistente al parcheggio trasversale, quattro telecamere perimetrali e Audi pre sense front (che riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli).

Autore: Marco Coletto