Ford, la Capri compie 50 anni

09-Ago-2019  
  • Ford, la Ford Capri compie 50 anni 03
  • Ford, la Ford Capri compie 50 anni 02
  • Ford, la Ford Capri compie 50 anni 01
DS 4

1969: Ford lancia in Europa la Ford Capri, ‘L’auto che ti sei sempre promesso’, come recitava la campagna pubblicitaria dell’epoca. Lo stabilimento del marchio dell’Ovale Blu di Colonia continuò la produzione della Capri per 17 anni, attraverso 3 generazioni, fino cioè al 1986. Ford festeggia i 50 anni di un modello che, ancora oggi, evoca fascino e velocità.

UN VIAGGIO TRA I RICORDI

1969-1986: sono gli anni in cui oltre 1.8 milioni di persone scelgono la Ford Capri, al tempo una delle auto sportive più sofisticate d’Europa. Sono passati 50 anni dal lancio della Capri in Europa. Ford li ha festeggiati con un nuovo video. Protagonista la Ford Capri RS2600 impegnata in un viaggio nostalgico, dalla sua città natale alle foreste delle vicine montagne dell’Eifel. È qui, in questa regione, infatti, in cui furono svolti i test prima del lancio al pubblico. Ma è anche in questa regione d’Europa dove sorgono piste leggendarie, come i circuiti di Spa-Francorchamps e Zandvoort, rispettivamente in Belgio e Olanda, dove la Ford Capri conquistò molte importanti vittorie.

“IL PURO PIACERE DI GUIDARE QUALCOSA DI DIVERSO”

Steve Sutcliffe, il giornalista che ha guidato la Ford Capri nel suo viaggio tra i ricordi, ha dichiarato: “La Ford Capri è stata l’auto che ha permesso all'uomo comune di vivere quotidianamente in un sogno. Aveva la capacità di farti sentire bene con te stesso quando la guidavi, e riesce a farti vivere questa sensazione ancora oggi. In definitiva, si trattava del puro piacere di guidare qualcosa di diverso”.

IN PISTA SUL CIRCUITO DI ZANDVOORT

In dettaglio, la Ford Capri ripresa nel video celebrativo è stata presa direttamente dalla collezione di auto storiche di Ford. Monta un motore V6 e durante le riprese ha percorso più di 700 km in 6 giorni. La vettura è stata portata anche in pista, compiendo alcuni giri sul circuito di Zandvoort.

Autore: Francesco Bagini