La nuova Kia Stonic adotta la filosofia stilistica “Opposites United”, che la rende più espressiva e dinamica. Le dimensioni restano compatte, il passo resta invariato ma la lunghezza aumenta di 2,5 centimetri grazie ai nuovi paraurti.
| INDICE |
| Stile: esterni e interni |
| Che motori ha? |
| Come va la Kia Stonic 1.0 turbo benzina ibrida |
| Quanto costa? |
Il frontale riprende gli stilemi della rinnovata gamma Kia, con la firma luminosa “Star Map”, griglie ridisegnate e un parafango anteriore più scolpito. Dietro cambiano layout del portellone, luci che richiamano lo Star Map anteriore, diffusore e paraurti, ora più pulito ed essenziale. Nuovi anche i cerchi in lega da 16 e 17 pollici, con un terzo disegno specifico per la GT-Line. La gamma colori si arricchisce delle tinte Adventurous Green e Yacht Blue.
Gli interni migliorano la qualità complessiva e si aggiornano alle ultime linee della marca coreana con finiture eleganti e nuovo layout con doppio display da 12,3 pollici.
Il nuovo sottile schermo multimodale, posizionato al centro sotto le bocchette di aerazione, sostituisce i comandi fisici del climatizzatore, integrando funzioni HVAC e infotainment, con il caratteristico cambio di contesto delle altre Kia di ultima generazione. Tra le novità ci sono anche: nuovo volante a due o tre razze, a seconda dell’allestimento, console centrale ridisegnata, ricarica wireless, porte USB-C rapide e illuminazione d’ambiente.
Tra le novità della nuova Stonic il Kia Connect che offre servizi cloud, la diagnostica in tempo reale e la gestione da remoto tramite App. Disponibile anche la chiave elettronica Digital Key, che permette di aprire e avviare l’auto tramite smartphone o smartwatch (2.0 su GT-Line).
La gamma motori è pensata per rispondere alle diverse esigenze del mercato europeo in transizione: Stonic 1.0 T-GDi benzina 100 CV con cambio manuale sei rapporti, e Stonic 1.0 T-GDi mild-hybrid 115 CV, con il manuale o l’automatico doppia frizione DCT a 7 marce. In entrambi i casi la coppia massima è di 172 Nm La versione Gpl è prevista in arrivo nel corso del 2026.
Prestazioni e consumi dichiarati
La versione turbo benzina da 100 CV raggiunge i 179 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi e percorre 17,8 km/l. La versione mild-hybrid con 15 CV in più di potenza mette sul piatto numeri di poco superiori (182 km/h, 10,7 secondi) a fronte di un consumo sensibilmente inferiore, con una percorrenza di 19,2 km/l.
Entrando in vettura apprezziamo subito l’iniezione di tecnologia di ultima generazione con i grandi display che scorrono dal cruscotto fino al centro della plancia in una struttura unica. Alcuni accorgimenti sono realmente da vettura di segmento superiore, come la regolazione in altezza dell’attacco della cintura di sicurezza dei due posti anteriori.
Diversamente da come accade normalmente alle presentazioni, non proviamo l’allestimento top, questo ci fa apprezzare quanto anche le altre versioni siano ben equipaggiate e ricche di dotazioni.
Il piccolo 1.0 3 cilindri turbo fa sentire il suo caratteristico “canto” solo a freddo, una volta in temperatura la progressione, in questa versione mild-hybrid, è ottima anche con il cambio manuale, che offre una corretta spaziatura non solo, come spesso accade ultimamente, orientata al contenimento dei consumi con rapporti troppo lunghi. Senza avere velleità sportive, il motore da 115 CV di potenza è più che adeguato al tipo di vettura e all’uso di tutti i giorni.
La dotazione di sicurezza è fra le più complete del segmento. Tra i sistemi principali: Blind-spot Collision Avoidance Assist, Safe Exit Warning, Forward Collision-Avoidance Assist 1.5, Cruise control “predittivo” basato sulla navigazione, Highway Driving Assist e Lane Following Assist.
La Kia Stonic Urban parte da 22.800 euro con una dotazione già ricca, che prevede: fari a LED anteriori e posteriori, cerchi in lega da 16 pollici, volante e pomello in Kia Tex Premium, sedili Kia Tex Essential, pacchetto ADAS completo (FCA, LKA, cruise control) e infotainment rinnovato con schermo centrale e cluster LCD da 4,2 pollici.
La KIa Stonic Style parte da 24.750 euro e aggiunge: clima automatico, cerchi in lega da 17 pollici, vetri posteriori oscurati, indicatori di direzione integrati negli specchietti e vernice inclusa di serie. 1.500 euro in più per la motorizzazione da 115 CV stessa cifra da aggiungere per l’automatico, accoppiato solo al motore più potente. Al lancio la Style si arricchisce gratuitamente con il Launch Pack (fino al 31 dicembre 2025) che include: Smart Key, EPB, Drive Mode Select, Supervision Cluster da 12,3”, ricarica wireless e doppia USB posteriore.
Al top di gamma troviamo la Kia Stonic GT-Line, che costa 29.250 euro col manuale e 1.500 euro in più con l’automatico. Ha una ricca dotazione e uno stile sportivo: paraurti dedicati e dettagli high glossy black, nuovi sedili Kia Tex Classic e volante a tre razze, cerchi specifici, Digital Key 2.0, BCA e fendinebbia LED. Inoltre, la versione con cambio automatico DCT aggiunge HDA, SCC e FCA 1.5 inclusi nel pacchetto ADAS.
Per il lancio, Kia offre vantaggi fino a 4.850 euro, che portano il prezzo a partire da 17.950 euro per chi acquista Stonic entro il 31 dicembre 2025, comprensivi di: assicurazione Furto & Incendio 12 mesi (valore 750 euro), Launch Pack gratuito sulla versione Style (valore 1.250 euro) e bonus fedeltà per clienti Kia (500 euro).
Autore: Roberto Tagliabue