Dacia Sandero GPL, la prova dell’utilitaria più venduta in Italia

15-Lug-2022  

La Dacia Sandero è un’utilitaria dall’invidiabile rapporto qualità prezzo. È spaziosa, ha un motore brillante quanto basta, viene proposta a GPL con un sovrapprezzo che equivale a circa la metà rispetto a quello che chiedono i concorrenti, e nella versione Stepway - dunque in veste da crossover - ha anche personalità.

INDICE
COME SI PRESENTA
COME VA
IL PREZZO DELLA DACIA DUSTER STEPWAY GPL
LE ALTERNATIVE
A CHI SI RIVOLGE
PUNTI DI FORZA
PUNTI DI DEBOLEZZA

La Dacia Sandero Stepway si basa sulla normale Dacia Sandero, ma ha un cofano più scolpito, fascioni in plastica nera che ornano la carrozzeria, barre portatutto, e un'altezza da terra superiore con tanto di skidplate. Tutto questo la rende più adatta ad affrontare sterrati leggeri, ma soprattutto le dona un aspetto alla moda, decisamente più cool.

Gli interni hanno fatto passi da gigante rispetto alla generazione passata, e anche rispetto alla stessa Duster, nata da un progetto più vecchio, si presenta meglio. Le concorrenti hanno senza dubbio finiture più curate, però non si ha la sensazione di essere a bordo di qualcosa di cheap, piuttosto di razionale e funzionale.

Tutto dipende molto dall’allestimento: se non si lesina sul prezzo di listino e si sceglie la Expression, ci sono anche dei rivestimenti in tessuto piacevoli alla vista e al tatto.

Anche il climatizzatore automatico (optional a 250 euro) e lo schermo da 8 pollici del sistema multimediale compatibile con Android Auto e Apple CarPlay incrementano la qualità percepita della vettura. Ma volendo risparmiare, l’allestimento Essential ti dà… l’essenziale.

La gamma motori è molto semplice: non ci sono versioni diesel (scomparse con l’arrivo della terza generazione di Sandero) né ibride, ma solo un 1.0 3 cilindri turbo da 91 Cv e 110 Cv, che diventano 101 Cv nella versione a GPL. Volendo c’è anche un cambio automatico CVT a variazione continua, proposto solo sulla 1.0 Tce a benzina da 91 Cv, che fa salire il prezzo di 1.500 euro.

Il piccolo 1.0 3 cilindri ha prestazioni perfettamente adeguate per un’utilitaria, con una discreta quantità di potenza ai bassi regimi e un cambio a 6 marce che consente di viaggiare senza troppo rumore in autostrada rispettando i limiti del codice. Raggiunge una velocità massima di 177 km/h e scatta da 0 a 100 in 11,9 secondi.
L’efficienza del GPL è inferiore rispetto a quella della benzina, tanto che la Casa dichiara una percorrenza di 14,9 km/l per la TCe Eco-G contro i 20 km/l della TCe.

I consumi non sono dei più bassi a GPL, con una media tra i 12 e i 16 km/l (14,9 km/l nel ciclo WLTP contro i 20 km/l della TCe a benzina), ma poiché il GPL costa meno della metà della benzina, è senza dubbio più economica in termini di costi di percorrenza.

Il serbatoio del GPL di 50 litri, di cui 40 effettivi, si riempie (alla data della prova) con meno di 35 euro, ed è possibile passare da un carburante all'altro usando un interruttore vicino al ginocchio, quindi se non ci fosse distributori di GPL in zona si può sempre contare sul serbatoio della benzina da 50 litri.

Cambio e sterzo sono leggeri, e la frizione è facile da modulare: la Sandero è una perfetta cittadina per la giungla urbana.

L’altezza da terra può aiutare ad affrontare ripide rampe del garage, strade piene di buchi, rotaie del tram e dossi senza troppi scossoni e senza rischiare di fare danni.

Le sospensioni sono morbide, mentre la dinamica di guida è discreta: va bene alle basse e medie andature, ma non ha l’indole per soddisfare la voglia di sportività.

Il comfort non è male: il 3 cilindri vibra un po’ e non è dei più silenziosi, e a velocità autostradale si sente qualche fruscio, ma l’abitacolo è ampio, la seduta di guida è alta, e i sedili sono comodi. Insomma, non è raffinata come certe concorrenti (più costose) ma è comunque migliore delle citycar di pari (o addirittura superiore) prezzo.

La Dacia Sandero Stepway è più economica di alcune citycar ben più piccole, e ha un prezzo nettamente più basso delle piccole crossover come la Ford Fiesta Active, forse l’unica concorrente diretta

La Stepway GPL costa 15.250 euro nell’allestimento Essential e 16.200 euro in quello Expression, che oltre ad avere una dotazione più completa vanta anche finiture migliori. La versione a benzina costa 750 euro in meno, e parte dunque da 14.500 euro.

Quella diretta è la Ford Fiesta Active, oppure, scendendo di livello (e di dimensioni) ci sono la Fiat Panda Cross e la Honda Jazz Crosstar.

La dacia Sandero GPL è un’auto intelligente: per quello che costa offre davvero tanto. È una vera best buy, e si adatta molto bene all’uso cittadino, come seconda auto, o anche come prima auto per una famiglia non troppo allargata.

La versione Stepway riesce a essere addirittura sfiziosa. I risparmiatori incalliti possono guardare alla più minimale Sandero Streetway, che però perde molto in termini di appeal.

  • Il rapporto qualità prezzo
  • I costi di percorrenza bassi
  • La quantità di spazio

  • Le finiture economiche
  • Il cambio automatico CVT non disponibile per la versione GPL
  • Gamma limitata a una sola motorizzazione

Scheda tecnica
Dacia Nuova Sandero Stepway 1.0 TCe ECO-G STEPWAY EXPRESSION

Prestazioni

0-100 11.9 s
Velocità 177 km/h

Consumi

Consumo combinato 13.5 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 115 g/km

Motore

Alimentazione GPL
Tipo di motore combustione
Cilindrata 999 cm3
KW / Cavalli 74 kW / 101 CV
Cilindri 3
Coppia max 170 Nm @ 2000 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio manuale
Numero marce 6

Dimensioni

lunghezza 409,9 cm
Larghezza 184,8 cm
Altezza 158,7 cm
Peso a vuoto 1154 kg
Passo 260,4 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 82 l
Bagagliaio 328 / 1108 l

Prezzo

prezzo 16.900 €
Autore: Michele Neri