Dalla sua introduzione nel 1966 sono state messe su strada oltre 55 milioni di Toyota Corolla, che ne fanno l'auto più venduta al mondo e un punto di riferimento per affidabilità. Ora però il SUV giapponese abbisognava di un restyling che la rendesse più raffinata e confortevole. Un cambio di design accompagnato da qualche upgrade tecnologico - compreso il sistema ibrido di quinta generazione - e da un aggiornamento tecnico con le funzioni di sicurezza Toyota T-Mate.
La casa giapponese ha dunque impostato il look esterno della Corolla Cross per venire incontro alle preferenze dei clienti europei. La sofisticata griglia anteriore a nido d'ape contribuisce a migliorare il flusso d'aria verso il motore. La nuova tecnologia degli abbaglianti adattivi (AHS) sull’allestimento Premium garantisce una visibilità ottimale, mentre una linea luminosa a LED sulla calandra illumina uniformemente tutto il frontale. I fari posteriori ridisegnati sono dotati di alette che contribuiscono alla stabilità e al controllo del veicolo, migliorando le prestazioni aerodinamiche. Il logo posteriore Corolla Cross in rilievo mette in risalto l'identità del brand, mentre i nuovi cerchi in lega da 18 pollici donano un look più deciso.
La lunghezza di Corolla Cross mostra dimensioni da segmento C-SUV “large”, con 4,46 m da paraurti a paraurti. Anche la larghezza è nella media con 1,83 m, mentre l’altezza con 1,62 m si avvicina di più a quella di un crossover. Rispetto alla berlina, la nuova Toyota Corolla Cross Hybrid aggiunge 9 cm in lunghezza, è più larga di 4 cm e più alta di 16 cm.
Molti ammodernamenti all'interno dello spazioso abitacolo, con un nuovo pomello del cambio e una console centrale più grande, che porta aggiornamenti pratici come un'area aggiuntiva per riporre lo smartphone, un vano portaoggetti scorrevole e un design rivisto del portabicchieri. La più recente tecnologia di ricarica wireless è di serie. La connettività Android e la velocità di ricarica sono 1,5 volte più rapide e corrispondono ai livelli di Apple CarPlay.
Il pacchetto multimediale e di infotainment Toyota Smart Connect con touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici sono di serie. Sono poi disponibili su quasi su tutte le versioni l'illuminazione ambientale, il volante riscaldato e il riscaldamento dei sedili.
Un livello superiore di sicurezza e comfort è offerto - sempre di serie - grazie al pacchetto Toyota T-Mate, che supporta aggiornamenti over-the-air. Questo sistema integra la terza generazione del Toyota Safety Sense, con ulteriori tecnologie avanzate di assistenza alla guida e al parcheggio.
Dal punto di vista del rumore e delle vibrazioni, sono stati apportati miglioramenti in tre aree distinte. L'abitacolo è più silenzioso grazie all'uso di materiali insonorizzanti in prossimità del tetto, che riducono la rumorosità in caso di pioggia e il suono di rotolamento degli pneumatici. Inoltre il materiale aggiuntivo nella zona centrale, vicino alle bocchette posteriori, abbassa i decibel e le vibrazioni per i passeggeri dietro. Infine, a partire dalla versione Icon, un nuovo pannello a tre strati all’interno del cruscotto limita al minimo il rumore del motore.
La Corolla Cross viene offerta nelle varianti Hybrid 140 o Hybrid 200. Nella versione a trazione anteriore, adotta un propulsore a benzina di 2.0 litri con 4 cilindri a ciclo Atkinson, dotato di 197 CV e accoppiato ad un cambio automatico a variazione continua E-CVT.
Sull’allestimento con trazione integrale 4x4 (AWDi – All Wheel Drive) è montato un motore elettrico da 42 CV addizionale che agisce sulle ruote posteriori, senza modificare la potenza massima erogata.
Le prestazioni tra la versione a trazione anteriore e quella 4x4 sono sostanzialmente le stesse: velocità massima di 180 km/h per entrambe, mentre nell'accelerazione 0-100 km/h la versione a trazione integrale impiega un decimo di secondo in meno. In termini di consumo, la Corolla Cross Hybrid 2WD ha la meglio sulla 4WD, con valori nel ciclo WLTP di rispettivamente 19,6 km/l e dai 18,5 km/l ai 18,9 km/l, in base all'allestimento.
Oltre alla Corolla Cross ibrida, la formidabile gamma di SUV del segmento C di Toyota comprende anche il Toyota C-HR - disponibile come ibrido e ibrido plug-in - e il Toyota C-HR+, recentemente annunciato come elettrico a batteria.
Nella configurazione AWD-i con trazione integrale intelligente, la nuova Corolla Cross introduce in anteprima l’inedita modalità Snow Extra, progettata per aumentare la stabilità e il controllo su fondi stradali innevati. La modalità Snow Extra mantiene il veicolo ben saldo in traiettoria durante fasi di accelerazione, decelerazione, frenata, curve e cambi di corsia, sfruttando il motore posteriore per prevenire lo slittamento delle ruote e garantire aderenza.
Tra le novità più rilevanti della nuova Corolla Cross, all’interno del suo line-up debutta per la prima volta l’allestimento GR Sport, per una guida più reattiva e agile ed arricchita da dettagli estetici distintivi: i cerchi in lega neri da 19 pollici finemente lavorati, la calandra frontale dal design dedicato e il logo Toyota nero lucido. Il tutto è completato dall’esclusiva livrea bicolore Storm Grey. All’interno, l'approccio sportivo è rinsaldato dai rivestimenti in Brin.Naub, una pelle sintetica simile alla pelle scamosciata, dai loghi GR e dalle cuciture rosse a contrasto sui sedili
Sempre per l’allestimento GR Sport, l’assetto è stato rivisto con una taratura specifica delle sospensioni e una riduzione dell’altezza da terra di 10 mm, mentre per una guida più brillante è stato messo a punto lo sterzo elettrico e montati i paddle al volante. Debutta inoltre l’esclusiva modalità Sport, che ottimizza la reattività in accelerazione, aumentando il regime minimo del motore, garantendo una risposta più pronta all’apertura del gas. Al sollevamento del pedale dell’acceleratore, la modalità Sport incrementa automaticamente la decelerazione per offrire una sensazione di frenata più sportiva. Per una maggiore stabilità e controllo su fondi innevati, la modalità Snow Extra è presente anche nella versione GR Sport AWD-i.
La nuova Corolla Cross sarà disponibile presso le concessionarie europee a partire dall’estate 2025, mentre la versione GR Sport arriverà nel corso dell’autunno.
Ancora nessuna indicazione del prezzo, ma si prevede una cifra di lancio intorno ai 38 mila euro.