Toyota ha annunciato per la fine dell'anno l'arrivo della nuova Aygo X Hybrid, una compatta 'city car' che per la prima volta porta nel segmento A un modello full hybrid.
Da quando è arrivata sulle strade europee nel 2022 ad oggi, la Aygo X è stata venduta in più di 287.000 unità. Ora, nella versione ibrida, offre maggiore efficienza e flessibilità, accompagnate da più potenza e un'accelerazione più decisa. Anche le emissioni di CO2 sono le più basse di qualsiasi altro veicolo non plug-in sul mercato in base ai dati WLTP previsti. Sarà in vendita in Europa a partire dalla fine del 2025.
L'alimentazione full hybrid estende l'elettrificazione al veicolo più piccolo e accessibile della gamma della casa giapponese, senza compromettere il suo caratteristico look da crossover compatto. Il nuovo propulsore, oggi disponibile su Yaris e Yaris Cross, sostituirà il precedente motore a benzina da 1,0 litri. Per ospitare i componenti ibridi mantenendo lo stesso passo di 2.430 mm e lo stesso spazio per il bagagliaio del modello precedente, i due moduli delle batterie sono stati posizionati uno accanto all'altro lungo la larghezza del pianale, in una disposizione longitudinale sotto i sedili posteriori. Inoltre la batteria ausiliaria è stata spostata sotto il piano di carico, senza incidere sulla volumetria complessiva. Per accogliere il gruppo propulsore ibrido più grande, lo sbalzo anteriore è stato allungato di 76 mm.
La nuova Aygo X è ideale per luna guida urbana dinamica in città, con emissioni di CO2 leader della categoria pari a 86 g/km. La potenza migliorata apre un mondo di avventure, rendendo i viaggi lunghi più confortevoli e senza stress. La potenza complessiva del sistema è aumentata di 44 CV rispetto alla precedente versione non ibrida, raggiungendo un massimo di 116 CV e conferendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi. Grazie alla piattaforma GA-B della Toyota Global New Architecture (TNGA) e al posizionamento della batteria ibrida, che assicura un baricentro basso e una struttura molto rigida, la city car ha grande maneggevolezza nelle trafficate strade urbane, con un raggio di sterzata di 4,7 metri che aiuta la manovra in sicurezza negli spazi ristretti.
Aygo X monta nuovi componenti di insonorizzazione che la rendono più silenziosa. I silenziatori del cruscotto, l'isolamento del cofano e la copertura del sottoscocca del motore si combinano con un sistema di scarico e un silenziatore aggiornati. Nelle versioni più alte di gamma sono presenti altre misure di riduzione del rumore, tra cui vetri più spessi e insonorizzazioni varie in tutta la vettura.
Il pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida della nuova auto, grazie alla tecnologia Toyota Safety Sense (TSS), include le funzioni potenziate del Sistema Pre-Collisione, del Lane Trace Assist e del Road Sign Assist, oltre ai nuovi sistemi di arresto di emergenza e di assistenza alla guida proattiva. TSS beneficia di aggiornamenti over the air per garantire la protezione più recente.
Completamente aggiornato il design del frontale che mostra un approccio avanzato e high-tech, mantenendo l'identità di SUV compatto. I nuovi cofano, fari e griglia anteriore creano una presenza più decisa e l'impressione di un baricentro basso. I cerchi sono da 17 o 18 pollici, a seconda della versione, e i passaruota neri. Raffinata anche l'idea di spostare la linea di chiusura del cofano e gli indicatori di direzione negli specchietti. I motivi bicolore vedono il nero che si estende senza soluzione di continuità dal tetto alla parte posteriore e fino ai brancardi laterali. Diverse le opzioni di colori esterni con le distintive palette Cinnamon, Jasmin, Tarragon e Lavandula. In opzione l'esclusivo stile del tetto Canvas, che include elementi ispirati alla griglia anteriore con un esclusivo motivo a scalare.
Nonostante le dimensioni esterne compatte, la nuova Aygo X massimizza lo spazio interno con una posizione di guida alta per un'ottima visibilità. Quattro passeggeri possono sedersi comodamente e c'è spazio per trasportare oggetti di uso quotidiano e borsoni più grandi, grazie alla capacità del bagagliaio di 231 litri. L'abitacolo rinnovato contiene l'inedito quadro strumenti digitale da 7 pollici e il pannello dei comandi del climatizzatore, mentre il freno di stazionamento elettrico e le due porte USB-C per la ricarica sono ora di serie su tutti gli allestimenti. Sulle versioni più accessoriate sono disponibili anche la ricarica wireless per smartphone, la chiave digitale, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e la tecnologia nanoeX per un’aria interna più pulita.
Una premiére assoluta è la variante GR Sport della Aygo X, con look più aggressivo e una guida ancora più coinvolgente. Ispirata ai team Toyota Gazoo Racing, vincitori del campionato del mondo, la GR SPORT si distingue per l’esclusiva livrea bi-tone Mustard con cofano nero a contrasto. La griglia frontale presenta il motivo esclusivo "G-pattern", mentre i cerchi in lega dedicati completano il look sportivo. All’interno troviamo dettagli in nero e grigio e ricami con il logo GR. Al di là dello stile la GR Sport è anche più intrigante da guidare, grazie a un setup dedicato di ammortizzatori e molle per una dinamica più precisa e un rollio ridotto. Lo sterzo elettrico è stato ottimizzato per una risposta più diretta senza compromettere il comfort di guida in città.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità. Adottando un design mirato alla riduzione dell’impatto ambientale e analizzando ogni fase del ciclo di vita del veicolo — dall’utilizzo alla produzione fino alla distribuzione — Toyota stima una riduzione dell’impronta di carbonio complessiva del 18% rispetto alla generazione precedente. Il merito va soprattutto all’ultra-efficiente sistema ibrido, ma anche all’impiego di nuovi materiali e alle misure adottate per diminuire l’impatto della produzione e della logistica. Un esempio concreto è l’impiego della tecnologia di colorazione in stampo su alcuni componenti: il colore viene applicato direttamente durante lo stampaggio a iniezione, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali processi di verniciatura.
Anche l’adozione di materiali riciclati in plastica e tessuto per i rivestimenti dei sedili — come il nuovo SakuraTouch, completamente privo di derivati animali — contribuisce a contenere l’impronta di carbonio del veicolo. Più in specifico, il SakuraTouch è composto per oltre il 40% da PVC di origine vegetale, derivato da sottoprodotti della lavorazione della cellulosa del legno, e incorpora anche scarti di sughero provenienti dall’industria vinicola e PET riciclato, senza compromessi in termini di durabilità. Questa miscela innovativa consente di ridurre le emissioni di CO2 del 95% nella fase di produzione rispetto alla pelle naturale.
Infine, lo stabilimento Toyota Motor Manufacturing Czech di Kolín, dove viene prodotta la Aygo X, utilizza in misura crescente energia rinnovabile e anche la logistica dei componenti e dei veicoli è stata ottimizzata, con processi più intelligenti e sostenibili.