La Suzuki Swift Hybrid è l’unica city car compatta (3,86m) disponibile anche in versione 4x4 per una sicurezza totale su ogni terreno e in ogni condizione climatica. Pratica, grazie alle 5 porte, spaziosa e con grande abitabilità interna, si distingue per la forte personalità e per i consumi davvero contenuti: la versione 2WD con cambio manuale percorre ben 22,7 km/l ed emette appena 99 g/km di CO2; questo le consente di essere tra le pochissime vetture a entrare nell’area C di Milano senza pagare il ticket.
INDICE |
Le versioni: 2WD o 4WD AllGrip AUTO |
Due allestimenti: Waku e Top |
La dotazione di sicurezza, ADAS di serie |
Le tinte per la carrozzeria |
I prezzi |
Il motore è ibrido, un 1.2 3 cilindri DualJet da 83CV dotato di un sistema ibrido da 12 Volt, brillante e poco assetato. L’unità elettrica contribuisce con 3 CV di potenza e 60 Nm di coppia, e si rivela fondamentale per ridurre i consumi e le emissioni perché in grado di recuperare energia nelle fasi di rallentamento per usarla in accelerazione, alleggerendo il compito al motore termico.
Manuale o automatica
La Swift Hybrid è disponibile sia con cambio manuale a 5 marce che con un automatico CVT in abbinamento alla trazione anteriore, l’ideale per ridurre lo stress nel traffico e per semplificare la guida. In entrambi i casi è accessibile ai neopatentati.
2WD o 4WD AllGrip AUTO
La citycar giapponese è disponibile anche in versione 4x4 AllGrip AUTO abbinata al cambio manuale a 5 marce.
La Swift Hybrid 4WD AllGrip AUTO è l’unica nel suo segmento ad avere la trazione integrale, ed è la scelta perfetta per l’uso in zone di montagna o per affrontare strade sterrate, sia per il grande livello di grip sui fondi a bassa aderenza sia per l’assetto rialzato. Ma la sicurezza del 4x4 si percepisce anche nel tradizionale traffico urbano e soprattutto sul bagnato, in città dove il pavè dei centri storici rende le superficie molto scivolose e rischiose, soprattutto quando si è al volante da poco tempo.
Swift Hybrid Waku
La Swift Hybrid Waku offre di serie, tra le altre cose, alzacristalli elettrici, climatizzatore manuale, i sensori di parcheggio posteriori, la telecamera posteriore, gli specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, il cruise control adattivo, i fari full LED, il sistema “chiavintasca”, e un sistema multimediale con schermo da 9 pollici, navigatore GPS integrato e compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. L’App Suzuki Connect consente di monitorare lo stato della vettura attraverso lo smartphone.
Swift Hybrid Top
Rispetto alla Swift Waku la Swift Hybrid Top aggiunge una finitura satin chrome su plancia e pannelli porta, impianto audio con 4 casse e 2 Tweeter, una presa USB-C (oltre a quella USB presente sulla Waku), il climatizzatore automatico, dei rivestimenti specifici dei sedili che sono anche riscaldabili, il volante in pelle, il sedile del guidatore regolabile in altezza, la vernice bicolore e i cerchi in lega da 16 pollici.
Ricca anche la dotazione di sicurezza, identica su entrambi gli allestimenti:
- Attentofrena (frenata Automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti)
- Guidadritto (avviso superamento corsia e mantenimento corsia),
- Guardalastrada (monitoraggio colpi di sonno),
- Occhioallimite (riconoscimento segnali stradali)
- Guardaspalle (monitoraggio angoli ciechi)
- Vaipure (monitoraggio angoli ciechi in retromarcia)
- Nontiabbaglio (abbaglianti automatici)
- Partifacile (aiuto nelle partenze in salita)
- eCall (chiama automatica in caso di incidente)
- Cruise control adattivo
La Suzuki Swift Hybrid è disponibile in 9 colorazioni metallizzate, di cui 4 bicolore con tetto grigio a contrasto: Bianco Artico, Argento New York, Grigio Londra, Nero Dubai, Blu Oceania, Rosso Cordoba, Verde Hawaii, Avorio Nairobi e Arancione Amsterdam; quest’ultima senza sovrapprezzo.
Le tinte bicolore, riservate alla Swift Hybrid Top, sono il Bianco Artico, il Verde Hawaii, il Rosso Cordoba e il Blu Oceania.
La Suzuki Swift Hybrid Waku costa 20.900 euro, mentre la Swift Top manuale a trazione anteriore 22.500 euro. Con la promozione valida fino al 31 maggio i prezzi scendono rispettivamente a 16.900 euro e 18.500 euro.
La Swift Hybrid Top automatica è in listino a 24.000 euro, mentre la Swift Hybrid Top 4WD AllGrip AUTO a 24.500 euro. Sempre grazie alla promozione i prezzi scendono rispettivamente 20.000 euro e 20.500 euro.