Suzuki Rally Trophy, al via l'edizione 2018

26-Mar-2018  

Si è disputato questo fine settimana il primo appuntamento del Suzuki Rally Trophy 2018, in occasione del Rally de Il Ciocco e Valle del Serchio, in provincia di Lucca. Il trofeo monomarca della Casa di Hamamatsu si inserisce nel CIR (Campionato Italiano Rally) e vede sfidarsi 10 equipaggi a bordo delle Suzuki Swift Sport 1.6 R1B o delle debuttanti Swift 1.0 BoosterJet RS.
 

IL TROFEO 2018

Questa è la 5^ stagione consecutiva che vede Suzuki impegnata in una attività rallistica tutta sua. Le Swift in particolare si prestano a questa disciplina per la loro compattezza e agilità. Il Trofeo monomarca si disputa su 7 prove: dopo l’esordio in Toscana sarà la volta del 65° Rally Sanremo, il 102° Targa Florio, il 51° Rally Elba - Isola d'Elba, il Rally Roma Capitale, il 25° Rally Adriatico e il 36° Rally Due Valli come prova finale. Il montepremi complessivo è di 150.000 euro. La partecipazione al Suzuki Rally Trophy permetterà di concorrere anche per il CIR, nella categoria R1.
 

LA NUOVA SUZUKI SWIFT 1.0 BOOSTERJET RS

Novità di quest’anno è la versione della Swift. Sviluppata sulla base della Swift 1.0 Booster Jet, la nuova RS ha un passo di 2,45 metri e una larghezza di 1,74 metri. La vettura è spinta da un 3 cilindri Turbo 12 valvole a iniezione diretta da 112 CV e 82 Kw, ideale per far crescere i giovani talenti e soddisfare i piloti più esperti. In più sotto il cofano è presente un turbocompressore che lavora sin dai bassi regimi fornendo prestazioni da cilindrata superiore. Il cambio è a 5 rapporti, con seconda, terza e quarta ravvicinate per lasciare il motore nella fascia di erogazione migliore dopo le cambiate. Suzuki Swift 1.0 booster Jet RS viene allestita dalla Casa nipponica con 3 livelli diversi di preparazione, a seconda delle categorie in cui i piloti si cimentano: Base, Evo e Top. Si va dai 15.900 euro del primo kit ai 23.570 euro della versione completa.

Autore: Francesco Bagini