Renault Clio R.S. 18: la Serie Limitata ispirata alla vettura di F1

02-Mar-2018  

La tradizione di piccole sportive speciali è cominciata, per Renault, nel 1993. Sono passati 25 anni da quanto è stata lanciata l’iconica Clio Williams, la prima utilitaria con motore da 2.0 litri che erogava una potenza di 150 CV e si caratterizzava per la livrea blu abbinata a cerchi oro.

Oggi, dopo altre 5 Serie Speciali, Renault festeggia i 40 anni in Formula1 (compiuti nel 2017) con la Clio R.S. 18: basata sulla Clio R.S. Trophy, monta un 2.0 turbo da 220 CV e resterà in vendita solo fino alla metà di luglio 2018.
 

LIVREA NERA CON DETTAGLI IN GIALLO

La Renault Clio R.S. 18 si distingue innanzitutto per la livrea in Nero Profondo, a cui i vari badge e i cerchi Diamantati Black da 18 pollici fanno pendand. A contrastare la tinta scura ci pensano dei dettagli in Giallo Sirio, presente sulla lama anteriore, e sulla parte inferiore delle fiancate, sopra le minigonne. Insomma, si ispira alla vettura di Formula1 di Renault. Come su tutte le versioni R.S., i fari a LED hanno una “firma luminosa” specifica.

Gli interni si presentano con il battitacco numerato, il volante rivestito in pelle e Alcantara, i sedili in pelle e alcuni dettagli in carbonio. E poi c’è l’R.S. Monitor, attraverso il quale è possibile visualizzare i dettagli del motore (temperatura olio, Nm di coppia utilizzata e tanto altro) e tenere i tempi quando si gira in circuito.
 

MOTORE E PRESTAZIONI DELLA CLIO R.S. 18

La Renault Clio R.S. 18 monta il 2.0 4 cilindri turbocompresso da 220 CV di potenza e 280 Nm di coppia a 2.000 giri, abbinato di serie al cambio automatico doppia frizione EDC a 6 marce con paddle al volante. Tre le modalità di guida offerte dal sistema R.S. Drive: “Normal", Sport” e “Race”.

Arriviamo ai numeri: questa piccola sportiva francese raggiunge 235 km/h di velocità massima, brucia l’accelerazione 0-100 km/h in 6,6 secondi (facilmente replicabili dai non esperti grazie al launch control) e i 400 metri da ferma in 14,5 secondi. Il consumo medio ottenuto nel ciclo di omologazione è pari a 5,9 l/100 km.

Basandosi sulla Clio R.S. Trophy, il telaio della R.S. 18 è ribassato e rinforzato. Per quanto riguarda il sound, invece, lo scarico Akrapovic saprà regalare una nota rauca e corsaiola “vera”, senza alcun aiuto da parte dell’elettronica.
 

PREZZO E DIFFERENZA CON LA TROPHY

Il prezzo della Renault Clio R.S. 18 è di 30.750 euro, 2.500 in più della Clio R.S. Trophy, che costa 28.250 euro. Sarà prodotta in Serie Limitata, ma non in un numero predefinito di esemplari: semplicemente sarà ordinabile da ora fino alla metà di luglio 2018.

Autore: Michele Neri