Hyundai, la Ioniq si rinnova

07-Mag-2019  

È tempo di aggiornamenti per Hyundai Ioniq. La prima vettura al mondo capace di offrire 3 diverse motorizzazioni elettriche su un’unica carrozzeria, apporta migliorie su design e tecnologia. E poi cresce la capacità energetica e l’autonomia. Dal lancio del 2016 sono state vendute oltre 60.000 Ioniq. Le nuove Hyundai Ioniq Hybrid e Plug-in Hybrid arriveranno sul mercato europeo a partire da luglio, mentre la nuova Ioniq Electric sarà disponibile da settembre.

CAPACITÀ ENERGETICA DEL 36% IN PIÙ

Hyundai Motor Company aggiorna profondamente il modello lanciato nel 2016. Le novità si sviluppano in diversi ambiti: design, tecnologia e connettività. Per esempio sono state implementate nuove tecnologie come i servizi di connettività Blue Link, gli avanzati sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense e caratteristiche di infotainment. L’aggiornamento del design è sia interno che esterno e rende il modello ancora più accattivante. La batteria di Ioniq Electric è oggi più capiente, con una capacità energetica del 36% in più rispetto alla versione precedente.

LA PIÙ AMPIA GAMMA DI MOTORIZZAZIONI ELETTRIFICATE

La Hyundai Ioniq negli ultimi 3 anni è diventata un pilastro della Casa sudcoreana. Grazie anche alla Kona Electric e alla Nexo, Hyundai può vantare la più ampia gamma di motorizzazioni elettrificate sul mercato. La nuova Ioniq Electric è equipaggiata con una batteria da 38,3 kWh, contro i 28 kWh della precedente. Anche l’autonomia cresce a 294 km con una singola carica. La potenza è di 136 CV e la coppia è di 295 Nm. Il modello è inoltre equipaggiato con un caricatore a bordo da 7,2 kW per la ricarica Tipo 2 a corrente alternata, mentre attraverso la ricarica rapida a 100 kW è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in soli 54 minuti.

IONIQ HYBRID E PLUG-IN HYBRID

Le nuove Ioniq Hybrid e Plug-in Hybrid sono caratterizzate dal motore a 4 cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 CV e 147 Nm di coppia. Inoltre, Ioniq Hybrid è equipaggiata con un motore elettrico da 43,5 CV e 170 Nm di coppia. Il motore elettrico della versione Plug-in Hybrid eroga invece 60,5 CV e 170 Nm. Nella combinazione di motore elettrico e propulsore a combustione interna, i 2 modelli sviluppano un massimo di 141 CV e fino a 265 Nm di coppia.

CHIAMATA AUTOMATICA IN CASO DI SCOPPIO DEGLI AIRBAG

La nuova Hyundai Ioniq è equipaggiata con Hyundai Blue Link: un sistema che permette ai guidatori di gestire da remoto funzioni come accensione e spegnimento, apertura e chiusura centralizzata, ma anche l’impianto di climatizzazione. I proprietari di Ioniq Electric e Plug-in Hybrid possono anche controllare lo stato di carica della batteria sul proprio smartphone. Con questo aggiornamento, Hyundai introduce anche eCall. Stiamo parlando del sistema di chiamata di emergenza automatica che si attiva in caso di scoppio degli airbag, oppure premendo il tasto posizionato sopra lo specchietto retrovisore. Di serie a bordo c’è anche iLIVE Services: un servizio che offre informazioni su meteo, traffico, autovelox, parcheggi e stazioni di ricarica.

2 TELEFONI CONTEMPORANEAMENTE CONNESSI

Il sistema Audio Video Navigation presenta un display da 10,25’’ con riconoscimento vocale cloud-based. Oltre all’implementazione della compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, sulla Ioniq c’è la funzione Multi-Bluetooth. Questa consente ai passeggeri di connettere 2 telefoni contemporaneamente e scegliere da quale dispositivo ascoltare la musica in streaming Bluetooth.

NUOVE LUCI E MATERIALI

Dal punto di vista estetico Hyundai rinnova la Ioniq con un rinnovato design degli interni: nuove linee e profili, un cruscotto decorato con inserti in Dark Chrome Accent e sedili in tessuto nero, con 4 opzioni in pelle. Sotto allo schermo da 10,25’’, il pannello di controllo del climatizzatore è stato ridisegnato e presenta una finitura lucida. Il display HD da 7’’ del cruscotto è stato implementato con ‘mood lighting’ per visualizzare i temi associati alle varie modalità di guida, mentre un’illuminazione blu caratterizza la consolle centrale e la parte bassa del cruscotto sul lato del passeggero.

NUOVI FARI E TINTE PER LA CARROZZERIA

Esternamente il frontale delle nuove versioni ibride e plug-in è caratterizzato da una griglia con motivo a maglia, mentre il frontale con griglia chiusa della Hyundai Electric presenta una nuova finitura. Il design del paraurti anteriore è stato rivisto su tutte e 3 le versioni con un inserto argentato, mentre la finitura antracite del paraurti posteriore dona al modello un look più dinamico. Le luci a LED sono state ridisegnate con vantaggi estetici e di sicurezza. Ioniq Electric e Plug-in Hybrid sono disponibili con nuovi cerchi in lega da 16’’, mentre sulla Ioniq Hybrid sarà possibile scegliere tra cerchi da 15’’ o 17’’. Alle tinte per la carrozzeria si vanno ad aggiungere 4 novità: Fluidic Metal, Electric Shadow, Liquid Sand e Typhoon Silver.

GLI AVANZATI SISTEMI DI SICUREZZA ‘HYUNDAI SMARTSENSE’

Il nuovo pacchetto di sicurezza prevede di serie il Rilevamento della Stanchezza del Conducente, il Mantenimento Attivo della Corsia e la Frenata Automatica con Riconoscimento di veicoli, pedoni e ciclisti. Sono inoltre disponibili il nuovo Lane Following Assist, che regola lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia, e il Rilevatore dei Limiti di Velocità, che utilizza la camera frontale e le informazioni del sistema di navigazione per riconoscere i limiti di velocità e riprodurli. Utilizzando il sensore radar per rilevare la distanza dall'auto che precede, lo SmartCruise Control con Stop&Go mantiene una distanza preimpostata per fermare il veicolo e farlo ripartire in base al traffico. Completano il quadro il Rilevatore dell’Angolo Cieco, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori e la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.

I CONSIGLI DI GUIDA DELL’ECO DAS

Nuova Ioniq Hybrid e Plug-in Hybrid sono equipaggiate con l’Eco-Driving Assist System per migliorare l’efficienza di guida: la Coasting Guide integrata analizza le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per consigliare al guidatore come agire sull’acceleratore o sui freni. La funzione punta a ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’utilizzo dei freni. L’Eco DAS presenta anche il sistema predittivo di gestione dell’energia, che massimizza l’efficienza di utilizzo della batteria in salita e in discesa.

SENSAZIONI DI GUIDA

Nuove performance, doti dinamiche e il cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti garantiscono un piacere di guida che solo le auto elettriche possono offrire. In più il centro di gravità basso, derivato dalla posizione delle batterie, aumenta il feeling al volante della Hyundai Ioniq. Le versioni ibrida e plug-in sono inoltre equipaggiate con la funzione Adjustable Regenerative Braking, che permette al guidatore di regolare l’intensità della frenata rigenerativa attraverso l’uso dei paddle dietro al volante. In modalità Sport, le stesse palette servono per cambiare marcia.

GUIDARE CON UN SOLO PEDALE

La nuova Ioniq Electric può essere guidata con un solo pedale: il guidatore può frenare la vettura tenendo premuta la levetta sinistra dietro al volante, senza dover premere il pedale del freno. La vettura incorpora inoltre la funzionalità di Smart Regenerative Braking, che controlla il grado di rigenerazione in frenata in base all’inclinazione della strada e alle condizioni di guida. Sul modello elettrico è inoltre presente la modalità di guida Eco+ (in aggiunta a Eco, Comfort e Sport) che permette di estendere l’autonomia di guida in casi di emergenza.

Autore: Francesco Bagini