Citroën C4 Cactus, al via gli ordini della serie Origins

01-Apr-2019  

È arrivata in Italia la nuova Citroën C4 Cactus ‘Origins’. La berlina compatta del double chevron è stata resa più elegante ed esclusiva con una serie speciale dedicata ai cent’anni della Casa francese.

STILE E COMFORT

Gli ordini della nuova Citroën C4 Cactus in versione ‘Origins’ sono incominciati. Di base dalla personalità unica e dal design audace, la C4 Cactus è anche una vettura molto comfortevole: merito delle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi e dei sedili Advanced Comfort, oltre a all’isolamento acustico potenziato. Anche all’interno il design è ricercato e allegro. La berlina compatta vanta 12 tecnologie di assistenza alla guida, 3 tecnologie di connettività e un parco motori efficienti e performanti.

‘ORIGINS SINCE 1919’

Come la nuova C4 Cactus Origins festeggia le 100 candeline di Citroën? Iniziamo col dire che la serie speciale ‘Origins’ abbraccia diversi modelli della gamma Citroën, a seconda dei mercati. Le vetture presentano tutte un linguaggio stilistico forte e mettono l’accento sul benessere dei passeggeri con gli accorgimenti studiati dal programma Citroën Advanced Comfort. Colori e materiali presentano nuovi dettagli specifici di colore bronzo, che richiamano gli ingranaggi a forma di cuspide (gli chevron). I tocchi di bronzo si ritrovano sulle calotte degli specchietti retrovisori; sul portellone posteriore; sui profili dei fendinebbia e degli Airbump; sulla firma ‘Origins since 1919’ delle portiere anteriori.

NUOVI COLORI E TESSUTI

Sono 5 le nuove tinte nei toni del bianco (Pearl White e Polar White), del grigio (Platinium Grey e Cumulus Grey) e del nero (Obsidian Black). Gli interni sono impreziositi dai rivestimenti in tessuto Grigio Chiné con impunture Gold e personalizzazione ‘Origins’. La plancia è rivestita in TEP Mistral mentre i tappetini anteriori specifici fanno pendant col volante in pelle.

ALLESTIMENTO TOP DI GAMMA

Il richiamo alle origini del brand è solo nell’estetica, perché nei contenuti tecnologici la nuova C4 Cactus Origins è un’auto al passo coi tempi. La vettura è dotata di tutti gli equipaggiamenti presenti sulla versione ‘top di gamma’, Shine. In più di serie ci sono i sedili Advanced Comfort, i cerchi in lega da 17’’ Cross Black, il climatizzatore automatico, l’Accensione automatica dei fari e il Sensore pioggia, la Telecamera di retromarcia, il Citroën Connect Nav DAB, il Mirror Screen e il Connect Box e i fari fendinebbia con funzione Cornering Light. A richiesta si possono avere il tetto in vetro panoramico e la ruota di scorta.

PREZZI E MOTORI

La nuova Citroën C4 Cactus Origins, in Italia, è disponibile con il motore benzina PureTech 110 S&S (22.450 euro), anche con cambio automatico EAT6 (23.850 euro). C’è anche il benzina PureTech 130 S&S (23.150 euro). Per quanto riguarda le unità diesel, c’è il BlueHDi 100 S&S (23.900 euro) e il BlueHDi 120 S&S EAT6 (26.200 euro).

Autore: Francesco Bagini