BMW X6, la terza generazione

03-Lug-2019  

BMW presenta la nuova X6. Sport Activity Vehicle (SAV) nella versatilità, coupé nelle linee estetiche, la BMW X6 continua a essere una Sports Activity Coupé (SAC), categoria che ha di fatto inaugurato 3 generazioni fa. il nuovo modello ha forme imponenti e sospensioni e trasmissione rinnovate. Prodotta negli Stati Uniti, arriverà a novembre 2019.

PROPORZIONI DINAMICAMENTE ALLUNGATE

La BMW X6 cresce di 26 mm in lunghezza, 15 mm in larghezza e 42 mm in passo rispetto alla generazione precedente; però è più bassa di 6 mm. Proporzioni mutate che aumentano la sua presenza scenica. A una prima occhiata ciò che colpisce di più è la griglia a doppio rene, con i bordi esterni che si avvicinano ai fari. Per la prima volta, il classico doppio rene sarà illuminato. Rimanendo sulle luci della X6, l’optional BMW Laserlight ottimizza la funzione antiabbagliamento degli abbaglianti.

La BMW Laserlight è riconoscibile per gli elementi blu a forma di X all'interno dei doppi fari. I fianchi sono definiti da una linea marcata e dalla linea dinamica del tetto. I cerchi da 19’’ sono di serie (da 21’’ su alcune versioni), abbinati a ruote che vanno da 20'' a 22’’. Al lancio saranno disponibili gli allestimenti xLine e M Sport come alternativa alle specifiche standard.

AMBIENTE ESCLUSIVO E SPORTIVO

L’abitacolo della SAC è moderno e sportivo. Migliorata anche la ridistribuzione dello spazio e rinnovato il design delle funzioni di controllo. Di serie sulla X6 ci sono i rivestimenti in pelle Vernasca. Lo spazio a bordo è modulabile, grazie agli schienali posteriori divisi 40:20:40. La capacità di carico arriva fino a 1.530 litri.

Tra i principali optional ci sono i sedili multifunzione con funzione massaggiante, sia per conducente che per passeggero, il climatizzatore automatico a 4 zone, i porta bicchieri termoelettrici, l’applicazioni in vetro per i comandi, il tetto panoramico Sky Lounge, il pacchetto Ambient Air e il Bowers&Wilkins Diamond + 3D Surround Sound System.

I 530 CV DEL V8 BENZINA

La gamma motori include 2 unità benzina e un paio di varianti diesel. Al vertice c’è il benzina V8 da 530 CV. In totale sono 4 le unità al lancio di cui 2 M. La X6 M50i è unita alla gamma dalla X6 M50d con motore diesel a 6 cilindri in linea da 400 CV dotato di 4 turbocompressori. Un 6 cilindri in linea con potenza di 340 CV è montato sulla X6 xDrive40i, mentre la X6 xDrive30d monta un diesel a 6 cilindri in linea con 265 CV. Tutte le varianti rispettano le norme Euro 6d-TEMP. I modelli M possono fregiarsi di serie del sistema di scarico M Sport.

Tutti i modelli montano il cambio Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente BMW xDrive, che divide la coppia tra gli assi a seconda delle condizioni di guida. La sportività della X6 è amplificata dal controllo elettronico del bloccaggio differenziale dell'asse posteriore.

CARATTERISTICHE SPORTIVE E PRESTAZIONI FUORISTRADA

La nuova X6 ha le carte in regola per offrire massimo dinamismo e comfort di marcia su strada. Per esempio il Dynamic Damper Control è incluso di serie, mentre le sospensioni Adaptive M Professional con stabilizzazione attiva del rollio e Integral Active Steering rendono agile e dinamica la SAC tedesca. L'altezza della vettura può essere modificata fino a un massimo di 80 mm.

Il pacchetto off-road consente invece al conducente di scegliere 4 modalità per ottenere le massime prestazioni su ogni fondo. Il conducente può anche modificare in modo rapido l’altezza di marcia del veicolo, il sistema xDrive, la risposta dell'acceleratore, il controllo della trasmissione e gli input correttivi del sistema DSC.

I NUOVI ADAS

Tra gli ADAS della nuova X6 abbiamo il Cruise Control con funzione di frenata e la funzione Collision e Pedestrian Warning con City Braking, che avvisa il conducente anche quando viene rilevato un ciclista. Il sistema Active Cruise Control con funzione Stop&Go è disponibile come optional così come il Driving Assistant Professional. Questo pacchetto di tecnologie include sia l'assistente di controllo di corsia e del traffico che l'assistente di mantenimento corsia con protezione anticollisione laterale attiva.

L'Evasion Assistant è un altro componente del Driving Assistant Professional, così come l'avvertimento di collisione posteriore, di priorità sulla strada, di guida contromano, di incroci, di cambio di corsia e di arresto di emergenza.

‘CIAO BMW’

Il Live Cockpit Professional della X6 porta in dote un nuovo display e una connettività mai vista prima d’ora sulla SAC di Monaco di Baviera. È presente un quadro strumenti HD e un display di controllo, entrambi da 12,3’’.

Il BMW Intelligent Personal Assistant risponde al saluto ‘Ciao BMW’, in modo tale da avere sempre un aiutante a bordo. È possibile modificare la ‘parola d’ordine’ con il quale il sistema si aziona. Continui aggiornamenti sono scaricabili sul proprio smartphone e in auto tramite l'aggiornamento del software remoto.

Autore: Francesco Bagini