Volkswagen: le principali domande sull'auto elettrica

12-Feb-2020  

Volkswagen è in prima linea, sia come marchio che come Gruppo, nel rendere sempre più accessibile la e-mobility. Per far questo non basta produrre veicoli a batterie, né potenziare la rete di infrastrutture necessarie. È importante diffondere anche una cultura sulla e-mobility, facendo chiarezza su alcune questioni.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLE BATTERIE AL LITIO?

Le batterie agli ioni di litio hanno una maggiore densità energetica, garantiscono prestazioni elevate, durano a lungo e hanno dei costi ragionevoli in termini di mercato con un ‘effetto memoria’ minimo. Le batterie al litio soddisfano così i criteri del Gruppo Volkswagen in termini di praticità quotidiana, durata nel tempo e sicurezza.

COME INCIDE IL PESO DELLA BATTERIA SULL'aUTO?

La batteria è posizionata nel pianale del veicolo. Questo è il punto più basso e centrale, tra l'avantreno e il retrotreno. In questo modo il baricentro viene abbassato e viene migliorata la distribuzione dei pesi. Il risultato è un  comportamento di marcia dinamico ed equilibrato.

LA BATTERIA SI DANNEGGIA SE SI CARICA OGNI GIORNO?

Il processo di ricarica viene interrotto in modo automatico quando la batteria è carica. Inoltre non è necessario ricaricarla sempre al 100%.

QUANTO UN'ELETTRICA PUÒ RIMANERE PARCHEGGIATA E CARICA?

Dipende dalla temperatura esterna e dalle condizioni della batteria. Se è carica e la temperatura è bassa, può durare anche per alcuni mesi.

COME È PROTETTA LA BATTERIA E QUANTO DURA?

Il processo di ricarica viene interrotto in modo automatico quando la batteria è carica. Inoltre non è necessario ricaricarla sempre al 100%. L'effetto memoria lungo tutto il ciclo di vita della batteria è minimo e non è nemmeno percepibile in una ricarica parziale.

COSA ACCADE SE IL CAVO SI BAGNA O RESTA ATTACCATO?

Tutte le procedure di ricarica sono completamente sicure. Inoltre non c’è alcun pericolo perché non è possibile riavviare il motore se prima non si è staccato il cavo di ricarica.

SI DEVE STACCARE IL CAVO APPENA LA RICARICA È TERMINATA?

No, perché il caricatore installato nel veicolo si spegne in automatico alla fine del ciclo di ricarica.

POSSO INTERROMPERE LA RICARICA in ogni momento?

Sì, il ciclo di ricarica può essere interrotto in qualsiasi momento. La ricarica si interrompe quando si sblocca l'auto, oppure tramite la app We connect, con la funzione e-Remote.

Autore: Francesco Bagini