Impossibile non notarlo: il Fiat Tris sembra l'evoluzione del Piaggio Ape. In realtà si tratta del primo veicolo elettrico a tre ruote marchiato Fiat, pensato per la micromobilità urbana e per rivoluzionare la mobilità professionale nei mercati emergenti. Verrà infatti commercializzato sono in Africa e in Medio Oriente. Ma non è esclusa una possibile futura diffusione anche in Europa.
Compatto, sostenibile e versatile, il Fiat Tris si propone come una soluzione accessibile a zero emissioni, con tre varianti: cabinato, con pianale e con cassone.
Progettato dal Centro Stile Fiat e costruito in Marocco, Tris nasce per rispondere alle esigenze di piccoli imprenditori, lavoratori indipendenti e comunità svantaggiate, con l’obiettivo di semplificare la mobilità dell’ultimo miglio.
Il prezzo del Fiat Tris non è noto, ma se dovesse arrivare in Europa come previsto potrebbe costare più o meno quanto una Fiat Topolino.
Peso e dimensioni
Il nome “Tris” richiama le tre ruote, e la sua pronuncia semplice lo rende facilmente riconoscibile a livello globale. Le dimensioni compatte (3,17 metri di lunghezza, 3,05 metri di raggio di sterzata) e la struttura leggera (1.025 kg totali, 540 kg di portata utile) lo rendono perfetto per il traffico urbano.
Motore, batteria e autonomia
Il motore elettrico da 48V sviluppa 9 kW di potenza e 45 Nm di coppia, con una velocità massima di 45 km/h, ideale per gli spostamenti locali. Tra le dotazioni tecnologiche: cruscotto digitale da 5,7’ pollici, prese USB-C e 12V, illuminazione full LED e sistemi di sicurezza in linea con le normative UE.
La ricarica è facile e veloce: da 0 all’80% in 3h30, fino al 100% in meno di 5 ore tramite una normale presa da 220V. La batteria da 6,9 kWh, la stessa della Fiat Topolino, garantisce 90 km di autonomia omologata nel ciclo WMTC.
Un piccolo mezzo da lavoro
Il Fiat Tris si adatta a molteplici applicazioni professionali, dalla logistica urbana ai servizi mobili. Il modello con cassone è pronto per il trasporto di merci, mentre le versioni base si prestano a allestimenti personalizzati. La struttura robusta zincata, l’assale posteriore a carreggiata larga e le gomme da 12 pollici’ assicurano stabilità anche fuori città.
Il Fiat Tris sarà disponibile anche tramite leasing e formule di riscatto. Presto arriveranno servizi connessi come il monitoraggio flotta e il tracking veicolo.