Ë-C4 e le sue sorelle: la famiglia elettrica di Citroën

21-Dic-2022  

Citroën offre un’ampia gamma di veicoli elettrici adatti alle più disparate esigenze. Tra le proposte troviamo anche una piccola auto guidabile anche dai quattordicenni con il patentino, e un pulmino a 9 posti. Vediamole nel dettaglio.

INDICE
Citroën AMI
Citroën ë-C4
Citroën ë-C4 X
Citroën Berlingo
Citroën ë-Jumpy Atlante ed ë-SpaceTourer

Questo modello rappresenta il massimo in termini di stile e tecnologia nel segmento dei quadricicli leggeri guidabili a 14 anni con la patente AM per i ciclomotori. Il suo look colorato e sbarazzino si caratterizza per il frontale e il posteriore identici tra loro. La carrozzeria è realizzata con materiale plastico, e se la portiera lato guidatore si apre il modo tradizionale, quella del passeggero si apre controvento.

Con 2,41 metri di lunghezza e 1,39 metri di larghezza, la Citroën AMI è il mezzo ideale per la mobilità urbana, e il suo raggio di sterzata contenuto in 7,2 metri consente di effettuare manovre in pochissimo spazio.

Il suo abitacolo, ampio e arioso grazie alla grande superficie vetrata, offre due posti e un piccolo bagagliaio a cui si accede facendo scorrere in avanti il sedile del guidatore. Sulla plancia c’è un gancio per appendere borse e giubbotti, mentre la parte superiore, completamente piatta, può essere utilizzata come mensola, personalizzabile con diversi accessori come il box portatutto.

La Citroën AMI monta un piccolo motore elettrico da 8 Cv alimentato da una batteria da 5,5 kWh che le consente di percorrere 75 km con una sola ricarica. Per fare un pieno di energia sono necessarie 3 ore collegandola a una presa domestica da 220 Volt.

La Citroën ë-C4 è una crossover elettrica lunga 4,36 metri dallo stile filante e personale. L’assetto è rialzato, le ruote sono grandi, ma la silhouette è slanciata ed elegante come quella di una coupé a 4 porte. Come tutte le vetture del Double Chevron si caratterizza, oltre che per lo stile audace, anche per il comfort di marcia, garantito dalle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions di serie e dai sedili Advanced Comfort, optional sull’allestimento Feel e di serie su quelli Feel Pack e Shine.

Il motore elettrico da 136 Cv di potenza e 260 Nm di coppia consente di scattare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi, mentre la batteria da 50 kWh assicura un’autonomia - misurata nel ciclo misto WLTP - di 357 km.

Lo stile ricorda quello della ë-C4, ma con dimensioni superiori: la ë-C4 X è lunga 4,6 metri, collocandosi a cavallo tra il segmento C e il segmento D.

Con questo modello la Casa automobilistica Citroën si contraddistingue - ancora una volta - per il suo stile audace e non convenzionale, proponendo una crossover coupé filante e muscolosa.

Un’alternativa alle classiche berline compatte e alle Sport Utility, senza compromessi in termini di spazio e di comfort. Anche qui, infatti, troviamo le sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions di serie e i sedili Advanced Comfort.

Il motore elettrico da 136 Cv e la batteria da 50 kWh sono gli stessi della ë-C4. L’autonomia nel ciclo WLTP è di 360 km, mentre in termini di prestazioni l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 9,5 secondi.

La Berlingo è un’istituzione nel segmento delle multispazio, e l’ultima generazione (la terza) viene proposta esclusivamente con motore 100% elettrico, lo stesso da 136 Cv e 260 Nm montato anche su ë-C4 ed ë-C4 X con batteria da 50 kWh, che garantisce al Berlingo 326 km di autonomia.

Grazie all’inserimento di parti in plastica a protezione della carrozzeria, lo stile strizza l’occhio al segmento delle crossover, mentre lo spazio a bordo, vero e proprio punto di forza della Berlingo, è enorme in rapporto alle dimensioni della vettura.

La sua lunghezza è di 4,4 metri nella versione di taglia “M”, e raggiunge quota 4,75 metri in quella “XL” omologata per 7 passeggeri.

Le porte laterali scorrevoli sono molto pratiche e agevolano l'accesso ai sedili posteriori, specie nei parcheggi a lisca di pesce nei quali resta poco spazio per aprire le portiere tradizionali.

Il Citroën ë-Jumpy Atlante è un multivan elettrico a 9 posti derivato dal veicolo commerciale Jumpy. Il motore da 136 Cv e 260 Nm prevede due taglie di batteria, di 50 e 75 kWh, con autonomia di rispettivamente 230 e 330 km nel ciclo WLTP. Due anche le lunghezze, di 4,96 metri per l’ë-Jumpy Atlante di taglia “M”, e 5,31 metri per quello “L”; entrambi sono a 9 posti, ma cambia il volume del bagagliaio di rispettivamente 640 e 1.060 litri.

La Citroën ë-SpaceTourer sfrutta la stessa meccanica dell’ ë-Jumpy Atlante, ma ha finiture più curate e una dotazione più ricca, specie negli allestimenti di alta gamma.

In termini di prestazioni e autonomia, dunque, non cambia nulla, e lo stesso vale per le dimensioni. In tutti i casi l’altezza è di 1,9 metri, dunque sia l’ë-Jumpy Atlante sia l’ë-SpaceTourer non temono limitazioni nei parcheggi riservati alle auto tradizionali.

Autore: Michele Neri