La Toyota Aygo X inaugura una nuova fase nel segmento delle city car/crossover compatti, diventando la prima vettura di segmento A con tecnologia Full Hybrid. Progettata e sviluppata interamente in Europa e lanciata nel 2022, Aygo X ha già ottenuto un forte successo commerciale, raggiungendo circa il 20% di quota di mercato nel suo segmento. Con l’introduzione dell’ibrido, il modello rafforza ulteriormente la propria identità urbana, moderna ed efficiente.
Il design della nuova Aygo X evolve mantenendo però una forte personalità da SUV compatto. Il frontale è stato ridisegnato con un'inedita griglia tridimensionale a doppio trapezio, una sporgenza anteriore aumentata di 76 mm e dettagli che ne accentuano la presenza su strada. Il nuovo look è completato da cerchi in lega da 17 o 18 pollici, passaruota svasati e luci Full LED. Gli indicatori di direzione sono stati posizionati in modo più discreto negli specchietti, ora anche ripiegabili elettricamente.
Innovativa anche la gamma colori ispirata alle spezie (Cinnamon, Jasmine, Tarragon e Lavander), che sottolinea il carattere urbano e raffinato del modello, mentre le versioni Icon e Premium possono contare su eleganti combinazioni bi-tone con tetto nero. Opzionale il tetto in tela retrattile che si può aprire fino al 60% della lunghezza del tetto stesso.
Nonostante le dimensioni contenute (lunghezza 3.776 mm, larghezza 1.740 mm, altezza 1.525 mm e passo 2.430 mm), l’abitacolo della Aygo X è progettato per offrire spazio, comfort e qualità percepita. La posizione di guida rialzata migliora la visibilità, mentre quattro passeggeri possono viaggiare comodamente. Il bagagliaio da 231 litri garantisce versatilità per l’uso quotidiano.
All'interno troviamo un display digitale da 7 pollici, una console centrale ridisegnata con freno di stazionamento elettronico, nuove finiture estetiche (effetto marmo o puntinato a seconda dell’allestimento) e materiali di qualità come il SakuraTouch, sostenibile e privo di componenti di origine animale. Disponibili anche tecnologie avanzate come ricarica wireless per smartphone, chiave digitale, porte USB-C di serie e, sugli allestimenti superiori, il sistema audio JBL con due altoparlanti full-range nelle porte anteriori, in combinazione con un subwoofer dedicato.
La nuova Aygo X è offerta esclusivamente in versione Full Hybrid. Il sistema, condiviso con Yaris e Yaris Cross, utilizza un motore 1.5 litri con una potenza complessiva di 116 CV, ben 44 CV in più rispetto alla precedente versione a benzina. I vantaggi principali includono un'accelerazione migliorata (0–100 km/h in 9,2 secondi), una guida più fluida, silenziosa e reattiva ed emissioni di CO2 di soli 85 g/km, le più basse tra i veicoli non plug-in secondo il ciclo WLTP.
Ottimo il lavoro di insonorizzazione che, insieme alla possibilità di marcia in modalità elettrica, rende la guida particolarmente confortevole in ambito urbano. Nuovi materiali del cruscotto, isolamento del cofano e copertura sotto la carrozzeria del motore si combinano con un sistema di scarico aggiornato e un silenziatore per ridurre la rumorosità.
Basata sulla piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture, il crossover giapponese offre agilità, stabilità e un raggio di sterzata inferiore ai 5 metri, ideale per la città. Sono inoltre stati aggiornati sospensioni, sterzo e impianto frenante (ora con dischi su tutte le ruote).
Per la prima volta, Aygo X è disponibile anche nella versione GR SPORT, ispirata al reparto sportivo Toyota Gazoo Racing. Questa variante introduce un assetto specifico con sospensioni e stabilizzatore dedicati, lo sterzo elettrico ottimizzato, un design più sportivo con cerchi da 18”, griglia “G-pattern” e colorazioni esclusive. Gli interni sono realizzati con materiali sportivi e dettagli GR.
La compatta ibrida è equipaggiata con il più recente Toyota Safety Sense. Questo sistema comprende il Pre-Collision System evoluto con rilevamento di pedoni e ciclisti, la Lane Trace Assist con centraggio di corsia, il cruise control adattivo con funzioni avanzate, i fari abbaglianti automatici e il Road Sign Assist per riconoscere i segnali stradali.
Le tecnologie ibride introducono inoltre sistemi predittivi per ottimizzare l’uso dell’energia e migliorare l’efficienza complessiva durante la guida.
- Il Predictive Efficient Drive registra il comportamento di guida del conducente durante i percorsi programmati nel sistema di navigazione operativo su cloud. Queste informazioni sono utilizzate dal sistema ibrido per ottimizzare la ricarica della batteria e il controllo delle indicazioni stradali, in linea con le condizioni del traffico.
- Il Predictive State of Charge (SoC) Control opera in due scenari diversi. Il Downhill SoC Control utilizza dati delle mappe di navigazione per anticipare le opportunità di recupero energetico nei tratti in discesa e riduce preventivamente la carica della batteria. Utilizzando le informazioni sul traffico, invece, il Congestion SoC Control gestisce la ricarica della batteria nei tratti trafficati per consentire viaggi più lunghi in modalità completamente elettrica a basse velocità.
- Infine l'Extended Regeneration Control contribuisce a una ricarica della batteria più efficace. Quando si rilascia l'acceleratore, la forza frenante del motore aumenta oltre i livelli normali per massimizzare la carica della batteria.
Toyota ha anche lavorato sull’intero ciclo di vita del veicolo, ottenendo una riduzione dell’impronta carbonica del 18% rispetto alla generazione precedente. Oltre al sistema ibrido, contribuiscono l’uso di materiali riciclati e sostenibili, i processi produttivi a minore impatto ambientale e l’impiego di energia rinnovabile nello stabilimento di Kolin, in Repubblica Ceca.
Aygo X, sviluppata da Toyota Motor Europe in Belgio e prodotta a Kolin, è già disponibile sul mercato italiano. Le prime consegne sono previste per l’inizio del 2026.
Il listino parte da 20.850 euro, con offerte di lancio che possono scendere a 17.950 euro in presenza di permuta o rottamazione. Gli allestimenti spaziano da Aygo X a Icon, Premium e GR SPORT.
Molto accattivanti anche le offerte delle aziende captive del Gruppo Toyota con un’ampia gamma di soluzioni di finanziamento di Toyota Financial Services che partono da una rata di 119 euro al mese o di noleggio di KINTO dedicato ad aziende e partite iva con canoni da 299 euro + IVA, anticipo 0 e Mobility Pack incluso (7-10 gg di mobilità integrata).