La patente 125, meglio conosciuta come patente a1, è conseguibile a partire dall’età di 16 anni e permette di guidare motocicli leggeri ed altri motoveicoli patente del 125quali  tricicli e quadricicli di peso non superiore ai 550 kg (400 kg se adibiti al trasporto di persone).
Come indica il nome stesso, la patente 125 abilita alla guida di motocicli fino a 125 cc e con una potenza non superiore a 11 Kw. Inoltre non è possibile trasportare alcun passeggero fino a che il conducente non abbia compiuto 18 anni.
Per conseguire la patente del 125 è necessario svolgere due prove, un esame teorico ed un esame pratico.

L’esame teorico consiste nel sostenere una prova a quiz con le stesse domande e modalità previste per la patente B dell’automobile.Dal 3 gennaio 2011, i quiz saranno a 40 domande singole a cui bisognerà rispondere vero o falso.
E’ possibile esercitarsi su patentati.it ai nuovi quiz della patente 125 nella sezione quiz patente 2011.

L’esame pratico dovrà essere effettuato con un motociclo di cilindrata compresa tra 75cc e 125cc e di potenza non superiore agli 11 Kw.
L’esame pratico del 125 dura non meno di 25 minuti e prevede una prova su pista per verificare le capacità di guida ed una prova su strada per valutare la conoscenza delle norme di circolazione.
Nella prova su pista dovrà essere eseguito un circuito che prevede uno slalom tra cinque coni disposti alla distanza di quattro metri l’uno dall’altro, un passaggio stretto, la prova dell’otto e la prova di frenata.
Per quanto riguarda invece la prova su strada, il candidato viene munito di auricolare e riceve istruzioni dall’esaminatore sulle attività da svolgere. L’esaminatore si trova su un’auto che segue o precede il candidato e valuta la conoscenza delle norme di circolazione quali il rispetto della distanza di sicurezza, l’ utilizzo degli indicatori di direzione, il rispetto dei limiti di velocità e delle precedenze.

Viene di seguito riportato un video esemplificativo che illustra le modalità di svolgimento della prova di pratica per ottenere la patente 125.