La guida senza patente è punita con pesanti sanzioni, come previsto guida senza patentedall’articolo 116 del nuovo codice della strada.
Le sanzioni si applicano a chi guida senza patente perchè revocata, non rinnovata a causa di mancanza di requisiti e a coloro che non hanno mai conseguito la patente di guida.
Le sanzioni previste prevedono il pagamento di una multa di 2.257 euro e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, coi relativi costi di custodia del mezzo.
In caso di reiterazione della violazione nell’arco di un biennio è previsto l’arresto del conducente fino ad un anno e la confisca del veicolo. 

Chi guida con la patente scaduta è invece soggetto ad una multa di 159 euro e al ritiro della patente stessa.

Nel caso di smarrimento o sottrazione della patente, è necessario sporgere denuncia entro 48 ore presso gli uffici dell’autorità di polizia . Le autorità rilasceranno un permesso provvisorio di guida che permetterà di evitare sanzioni e sarà valido fino alla consegna del duplicato della patente.

Nel caso in cui la patente smarrita venga ritrovata dopo la richiesta di duplicazione, è necessario distruggere la patente ritrovata ed utilizzare la nuova patente.