Sarà presentata al Salone di Ginevra 2012 la nuova Volvo V40, la compatta del segmento C che andrà a fare concorrenza alle compatte del segmento premium con uno stile innovativo e finiture da segmento superiore.

“Designed Around You”, è quello che la casa svedese sostiene essere la filosofia della nuova Volvo V40, un’auto che pone al centro il guidatore, coccolato da interni ergonomici e tecnologici e una sicurezza ai massimi livelli. La nuova Volvo V40 è caratterizzata un estetica moderna e dinamica, con linee tese, una linea di cintura alta e ampie vetrate che conferiscono una buona luminosità che pervade l’abitacolo.

Tra i motori che equipaggiano la nuova Volvo V40 è presente lo sportivo T5 turbo benzina da 254 cv che permette un’accelerazione da 0-100 in 6,7 secondi. Tutti le versioni della V40 sono dotate del sistema start e stop per ridurre al minimo consumi ed emissioni inquinanti, recupero dell’energia in frenata e cambio manuale o a scelta automatico.

La sicurezza è sempre stata una priorità per Volvo, che sulla nuova V40 ha introdotto tutti i sistemi innovativi per garantire la massima sicurezza sia per i passeggeri sia per i pedoni, per i quali la V40 ha degli appositi airbag salva pedone. E’ presente il City Safety, che fino alla velocità di 50 km/h aziona automaticamente i freni dell’auto in caso rilevi un ostacolo, il Lane Keeping Aid con sterzata automatica e il sistema di parcheggio Park Assist Pilot.

La nuova Volvo V40 verrà prodotta a partire da marzo 2012 nello stabilimento belga di Volvo a Ghent. L’obiettivo della casa è quello di venderne 90.000 unità all’anno.