Volvo S90 Ambience Concept, la pace dei sensi

01-Mag-2018  
  • Volvo S90 Ambience Concept, la pace dei sensi 01
  • Volvo S90 Ambience Concept, la pace dei sensi 02
  • Volvo S90 Ambience Concept, la pace dei sensi 03
  • Volvo S90 Ambience Concept, la pace dei sensi 04
  • Volvo S90 Ambience Concept, la pace dei sensi 05
  • Volvo S90 Ambience Concept, la pace dei sensi 06
DS 4

È avvenuto in Cina, dove Volvo Cars vende il maggior numero di vetture, il debutto di un auto dal comfort straordinario. La Casa svedese è rinomata per l’attenzione al conducente e ai passeggeri delle proprie vetture, ma con la nuova S90 Ambience Concept viene riscritta l’esperienza di bordo in tutti i sensi.

CINA, LA TERRA PROMESSA

Al Salone dell’Automobile di Pechino il mondo ha conosciuto per la prima volta la S90 Concept Ambience. È un’auto fondata sulla berlina a 3 posti S90 Excellence, studiata per chi sfrutta i sedili posteriori accompagnato da un autista. Top di gamma, la S90 Excellence aggiornata alla versione Ambience punta a sfondare nel mercato cinese, dove negli ultimi 4 anni Volvo è cresciuta a colpi di record, segnando nel 2017 oltre 100.000 vendite: “La Ambience Concept è stata sviluppata in primo luogo per il mercato cinese e costituisce un’alternativa in contrasto con i contesti urbani cinesi spesso molto frenetici”, ha affermato Martin Andersson, senior commercial product manager presso la divisione Veicoli Speciali di Volvo Cars e responsabile della gamma Excellence. “La S90 Ambience Concept contribuirà a rafforzare i valori del nostro marchio di lusso in questa importante regione geografica”.

IMMAGINI, NOTE, PROFUMI

La Concept Volvo è capace di stimolare tutti i sensi. I passeggeri che entrano nel suo abitacolo si apprestano a vivere un’esperienza di grande relax. È possibile infatti, attraverso un’app, selezionare uno tra 7 temi visivi, sincronizzati con specifici temi sonori e olfattivi: sul cielo della vettura vengono proiettati lo scorrere della foresta scandinava, oppure i temi Luci del Nord, Lago dei Cigni, Arcipelago, Pioggia, Notturno e Libertà, passando da atmosfere rilassanti a più rigeneranti. L’audio, solidale col tema visivo preferito, diffonde note avvolgenti, tramite un impianto Bowers & Wilkins all’avanguardia con tanto di mini tweeter nel poggiatesta. Infine, per ogni tema, è abbinata anche una fragranza by Byredo, diffusa in modo simultaneo da una bocchetta centrale. “La Ambience Concept ridefinisce il concetto di lusso proiettandolo al di là delle scelte materiali, creando una vettura in grado di connettersi con i sensi dei passeggeri”, ha detto Robin Page, responsabile del design presso Volvo Cars. “Il progetto analizza come si sentono le persone sedute all’interno dell’auto, consentendo loro di influenzare il proprio umore e stato di benessere. Siamo noti per il nostro approccio al design orientato all’individuo e come leader di settore nell’ambito della tecnologia per la sicurezza. La Ambience consolida questa posizione e dimostra il livello di attenzione che abbiamo per l’individuo, attenzione che inizia con la sicurezza e si estende fino al benessere della persona nel suo complesso”.

Autore: Francesco Bagini