Il downsizing colpisce ancora: la Casa di Wolfsburg presenta una nuova versione della Golf equipaggiata con un nuovo motore a benzina 3 cilindri da 1.0 litri abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Una versione particolarmente “verde”, in listino al prezzo di 24.700 euro con carrozzeria a 5 porte e una ricca dotazione di serie.


Consumi ed emissioni al minimo senza troppe rinunce

Il piccolo motore 1.0 3 cilindri sovralimentato della Volkswagen Golf 1.0 TSI BlueMotion eroga 115 CV e 200 Nm, battendo il record di coppa massima specifica più elevata tra i motori a benzina prodotti in grande serie. In termini di prestazioni, quindi, la media per eccellenza non delude: raggiunge i 204 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, mentre in termini di consumo riesce a fare meglio nientemeno che della prima Golf TDI BlueMotion, ovvero la prima versione a gasolio pensata per contenere al massimo consumi ed emissioni, con un valorie di rispettivamente 4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 g/km.
Tra le modifiche introdotte su questa versione per incrementarne l’efficienza, l’abbassamento dell’assetto di 15 mm, una nuova calandra, nuove prese d’aria e l’introduzione di uno spoiler posteriore, per un coefficiente cx di appena 0,28.


Prezzo e dotazione

In Italia la motorizzazione 1.0 TSI 115 CV è disponibile solo sulla Volkswagen Golf 5 porte Comfortline, in listino al prezzo di 24.700 euro con una dotazione che prevede: sistema ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, sistema di frenata anti collisione multipla, sistema Fatigue Detection , indicatore controllo pressione pneumatici , differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+, freno di stazionamento elettronico con funzione Hill Holder , servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità , sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata , climatizzatore manuale, cruise control, Radio Composition Colour con display da 5”, sedili anteriori regolabili in altezza, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e cerchi in lega.