Volkswagen, la Golf 1.5 TGI è arrivata in Italia

28-Mar-2019  
  • Volkswagen, la Golf 1.5 TGI è arrivata in Italia 01
  • Volkswagen, la Golf 1.5 TGI è arrivata in Italia 02
  • Volkswagen, la Golf 1.5 TGI è arrivata in Italia 03
  • Volkswagen, la Golf 1.5 TGI è arrivata in Italia 04
  • Volkswagen, la Golf 1.5 TGI è arrivata in Italia 05
DS 4

La nuova Golf 1.5 TGI da 130 CV è disponibile anche in Italia. La best seller Volkswagen riduce i consumi mantenendo intatto il piacere di guida. L’autonomia della Golf a metano è stata estesa a 422 km grazie all’aggiunta del 3° serbatoio per il gas naturale. Prezzi a partire da 25.800 euro.

PIACERE DI GUIDA E CONSUMI CONTENUTI

La nuova unità 1.5 TGI da 130 CV e 200 Nm di coppia è abbinata al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce. La Volkswagen Golf TGI con il nuovo 4 cilindri turbocompresso, adotta il ciclo Miller anche per l’alimentazione a gas metano, con rapporto di compressione elevato per aumentare l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2. La turbina a geometria variabile permette di incrementare la pressione di sovralimentazione, per riprese brillanti, anche ai bassi regimi. La Golf 1.5 TGI accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 206 km/h. La nuova unità rispetta le norme sulle emissioni Euro 6d-Temp.

TERZO SERBATOIO PER IL METANO

Come avviene di solito quando c’è un nuovo motore, con il 1.5 TGI vengono aumentate le prestazioni e ridotti i consumi e le emissioni. Ma la Golf 1.5 TGI segna questa volta un rilevante aumento anche dell’autonomia, grazie ai 3 serbatoi per il gas metano. La loro capacità totale è di 115 litri o 17,3 kg. Rispetto alla TGI precedente, con 2 sole bombole, è stato sostituito il serbatoio della benzina con una terza bombola per il gas metano e installato un serbatoio di riserva per la benzina, da 9 litri. Grazie a questo accorgimento l’autonomia della vettura con un pieno di gas metano è salita a 422 km.

ESENZIONE DALLA TASSA AUTOMOBILISTICA

Il trittico di serbatoi ha permesso alla Volkswagen Golf 1.5 TGI di venire omologata come veicolo ‘monovalente’ a gas metano. Per i clienti questo significa agevolazioni fiscali, quali l’esenzione parziale o totale dalla tassa automobilistica; esenzione dai blocchi del traffico imposti in certi casi dalle amministrazioni locali; costi di gestione contenuti; sostenibilità ambientale. Un’auto a gas metano emette infatti circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina. Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio e ossidi di azoto, oltre a quantità minime di particolato.

BERLINA 5 PORTE E VARIANT

Nel mercato italiano la Golf 1.5 TGI è disponibile in 4 allestimenti: Trendline, Business, Highline ed Executive. Da listino la carrozzeria berlina 5 porte parte da 25.800 euro mentre la Variant da 26.450 euro.

Autore: Francesco Bagini