Carrara, a ottobre la '4x4Fest' 2018

06-Ago-2018  
  • Carrara, a ottobre la '4x4Fest' 2018 01
  • Carrara, a ottobre la '4x4Fest' 2018 02
  • Carrara, a ottobre la '4x4Fest' 2018 03
  • Carrara, a ottobre la '4x4Fest' 2018 04
DS 4

Dal 12 al 14 ottobre Carrara sarà la Casa del fuoristrada. Presso il polo CarraraFiere andrà in scena la 18^ edizione del Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale. Esposizioni, mostre, prove dinamiche, gare e raduni, per un evento di rilevanza internazionale.

EVENTO ISTITUZIONALE

Il prossimo ottobre i puristi della guida off-road vivranno a CarraraFiere un’esperienza unica. Il ‘4x4Fest’ da venerdì a domenica vedrà la collaborazione e il supporto tecnico della Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.). Questa partnership permetterà alla fiera di ospitare le varie Delegazioni Regionali, che arricchiranno la kermesse con le proprie tradizioni locali. Impegnata a sostenere un fuoristrada sostenibile, la F.I.F. non sarà l’unica istituzione presente. All’edizione 2018 del Salone di Carrara interverrà per la prima volta anche la Federazione Francese 4x4.

TOUR, SPETTACOLI, MOSTRE

Per l’edizione della maggiore età la pista di CarraraFiere permetterà al pubblico di testare le novità dei prodotti delle Case Partner e di assistere a spettacoli di Trial ed esibizioni integrali. Fuori dal circuito si terrà il classico ‘Tour delle Cave’. Quest’anno, oltre alla tradizionale visita turistica alla Cava ci sarà un nuovo percorso denominato ‘100% off-road’, molto tecnico e aperto esclusivamente ai fuoristrada dotati di ridotte, sia di privati sia della Scuola Federale F.I.F. Sempre la Federazione riproporrà il ‘Tour delle Cave del Corchia’. Nella giornata finale ci sarà il Raduno Nazionale federale. Ultime novità dell’edizione numero 18 sono ‘Rosa Integrale’, un’area dedicata alle appassionate del fuoristrada, e il ritorno del Concorso ‘Elaborare 4x4’, con la mostra di vetture che hanno fatto la storia dell’off-road.

I NUMERI DELLA FIERA

Così si è espresso il Presidente di IMM/CarraraFiere, Fabio Felici: La 4x4Fest nel corso delle sue 17 edizioni ha visto la partecipazione di oltre 2.800 espositori, 380.000 visitatori e la realizzazione di oltre 52.000 test drive, numeri importanti che si possono raggiungere solo  tenendo sempre alta l’attenzione  alle richieste di pubblico ed espositori. Aver raggiunto il traguardo della 18^ edizione è la più forte delle motivazioni per continuare a lavorare col massimo impegno. A grande richiesta quest'anno introdurremo un nuovo tour ‘off road’ alle cave. Lo staff che fa parte della ‘macchina organizzativa’ del Salone, così come il nostro partner F.I.F., è già al lavoro da tempo con grande entusiasmo”.

I MARCHI

La maggioranza degli espositori 2017 ha riconfermato la propria presenza. Ma sono in arrivo nuovi protagonisti per il ‘4x4Fest 2018’. Tra i costruttori di auto, moto e quad sarà presente Toyota con la nuova gamma di fuoristrada, SUV e pick-up e con gli istruttori della Toyota Driving Academy. La Casa nipponica schiererà una Land Cruiser, una Hi-lux e una RAV4 HybridDynamic con motore Full Hybrid-Electric 4WD. Anche Jeep sarà della partita insieme a Suzuki. La fiera durante i 3 giorni sarà aperta dalle 10 alle 19. Ingresso intero 10 euro, ridotto 7.

Autore: Francesco Bagini