Si chiama Wraith, ed è l’ultima creatura della prestigiosa Casa automobilistica Rolls-Royce. Non si tratta di una berlina né di un coupé, bensì di una fastback, vettura con carrozzeria a 2 volumi caratterizzata dalla coda spiovente con portellone che le conferisce un aspetto dinamico. Lussuosa ed elegante, la Rolls-Royce Wraith è anche la più sportiva di sempre, con un 6.6 litri V12 da 624 cv e 800 Nm capace di farla accelerare da 0-60 miglia (96 km/h) in 4,4 secondi.

 

Più larga e più corta della Ghost

Rispetto alla Ghost dalla quale deriva, la nuova Rolls-Royce Wraith ha una carreggiata posteriore più larga, mentre il passo è stato sensibilmente accorciato. Con un’altezza inferiore rispetto alla Ghost, presenta di conseguenza un baricentro più basso, per una propensione alla guida sportiva più spiccata.
Il comfort di bordo sempre elevato, garantito dalle sospensione pneumatiche attive che riducono il rollio della vettura per una risposta più precisa nei percorsi guidati. Sensazione amplificata dallo sterzo, più leggero alle basse velocità e più consistente alle andature elevate.


Potenza in souplesse

Progettato per garantire una souplesse di marcia di altissimo livello, il 6.6 litri V12 abbinato alla trasmissione automatica ZF a 8 rapporti della Rolls-Royce Wraith spinge fortissimo fin dai bassi regimi, con 800 Nm di coppia massima già disponibili a 1.500 giri/min, e nonostante il peso della vettura pari a 2.360 chilogrammi l’accelerazione da 0-96 km/h viene coperta in soli 4,4 secondi. La velocità massima della Wraith è invece limitata elettronicamente a 250 km/h.


Abitacolo illuminato e sistema SAT

L’opulente abitacolo della Rolls-Royce Wraith, realizzato con materiali di altissima qualità e curato nei minimi dettagli, è impreziosito dalla funzione Starlight Headliner, che con 1.340 lampade in fibra ottica tessute a mano sul rivestimento del tetto garantisce l’effetto “cielo stellato scintillate di notte”.
Sulla Rolls-Royce Wraith debutta il sistema SAT (Satellite Aied Transmission), il quale attraverso l’utilizzo delle coordinate GPS prevede le mosse del guidatore per la gestione del cambio, scegliendo il rapporto idoneo al percorso da affrontare ed evitando inutili cambi di marcia.
 

Prezzo

L’arrivo sul mercato in Europa della Rolls-Royce Wraith è previsto nel corso del 2013, con un prezzo indicativo di 245.000 euro.