Mini amplia la propria gamma, sempre più ricca di modelli, con la Paceman. Si tratta di una crossover sportiva in stile Mini Countryman ma a 3 porte, ovvero di una Sports Activity Coupé come la cugina più grande BMW X6. Alta da terra ma dotata di serie di un assetto sportivo, la Mini Paceman coniuga le caratteristiche di una suv a quelle di una coupé.
 

Design

Alla Mini Paceman non manca di certo la personalità, elemento da sempre distintivo del marchio. Le forme sono muscolose, da coupé, con la linea di cintura alta, il tetto che scende man mano che procede verso la sezione posteriore e il piccolo lunotto lievemente inclinato, mentre la sezione anteriore mostra la sua provenienza dalla Mini Countryman. Per la prima volta una Mini monta i gruppi ottici posteriori ad orientamento orizzontale.
 

Interni

Gli interni della Mini Paceman, in tipico “stile Mini”, sono molto curati. La posizione di guida sui sedili anteriori sportivi, offerti di serie, è rialzata, e la configurazione dell’abitacolo a 4 posti prevede due sedili per i passeggeri posteriori separati da un sistema portaoggetti introdotto sulla Countryman che attraversa la consolle centrale, a partire da dietro la leva del cambio fino alla paratia del bagagliaio. Sempre ampia la possibilità di personalizzare gli interni, tra colori dei rivestimenti e altri elementi stilistici e funzionali. Il bagagliaio ha una capacità di 330 litri, ampliabili fino a 1.080 ribaltando i due sedili posteriori.
 

Motorizzazioni

Quattro le motorizzazioni disponibili per la Mini Paceman al momento del lancio, due a benzina e due diesel, tutte con tecnologia MINIMALISM per ridurre i consumi e le emissioni, e tutte abbinate al cambio manuale a 6 rapporti di serie oppure, in opzione, alla trasmissione automatica sempre a 6 rapporti.
La Mini Paceman Cooper sarà equipaggiata con il 1.6 litri da 122 cv e la Mini Paceman Cooper S con il 1.6 da 184 cv, disponibile anche con trazione integrale All4. In un secondo momento arriverà la più sportiva versione John Cooper Works.
Due le versioni diesel: la Mini Paceman Cooper D da 112 cv e la Mini Paceman Cooper SD da 143 cv.