Lancia Delta Martini distrutta in un incidente: nessun ferito grave

29-Mar-2023  
DS 4

Una rarissima Lancia Delta Integrale HF Martini è andata completamente distrutta a seguito di un incidente che è avvenuto sabato scorso (25 marzo 2023) a Borgo Lanciano, in una frazione del comune di Castelraimondo in provincia di Macerata, Marche.

L’auto è stata coinvolta in un frontale con una Fiat 500 L, anche se non è chiaro di chi sia la colpa: cinque i feriti, trasportati immediatamente in codice giallo in ospedale, nessuno grave.

Quasi distrutta invece la Delta, che comunque, nonostante gli anni sulle spalle e un livello di sicurezza decisamente lontano da quello delle vetture attuali, ha assorbito bene l’impatto e ha salvato il conducente e i passeggeri. Il 42enne alla guida della Lancia Delta trasportava tre ragazzi  di circa 12 anni, mentre alla guida della 500 c’era un uomo 49enne.

Il “Deltone” era di rientro da un raduno di auto d’epoca, prima di essere coinvolto nell’incidente che ha causato migliaia di euro di danni.

Lancia Delta HF

Lanciata nel 1991, la Delta HF Integrale Evoluzione è la più venerata dagli appassionati di rally. Il suo motore 2.0 litri 1995 cc quattro cilindri 16 valvole eroga 210 Cv, dieci in più della versione standard (215 Cv nella versione Evo2), mentre la coppia massima è di 300 Nm a 3.500 giri.
Il turbo Garret ci metteva del tempo a riempirsi d’aria, così l’erogazione era “vecchia scuola”, con un bel calcio nella schiena che arrivava non prima dei 3.000 giri.

La Lancia Delta limitate

Di Lancia Delta HF Integrale sono state prodotte svariate edizioni limitate, oggi ambitissime dai collezionisti. La più iconica e riconoscibile è senza dubbio la Delta Martini 5, costruita per onorare il quinto titolo mondiale in 400 esemplari.

In occasione del sesto titolo vene costruita anche una Delta Martini 6, questa volta prodotta in soli 310 esemplari. Entrambe le edizioni sfoggiano la livrea Martini Racing e sono equipaggiate con sedili da corsa Recaro rivestiti in Alcantara con cinture rosse, con i cerchi in lega bianchi (anche loro da corsa) da 15 pollici, sistema ABS, vetri elettrici e chiusura centralizzata .

Un’altra versione speciale importante è la Dealer’s collection, di cui sono stati prodotti solo 173 esemplari, caratterizzata da una particolare tinta bordeaux in contrasto agli interni (inclusi i sedili Recaro) in pelle beige.

Autore: Redazione