Subaru Forester e-Boxer 4dventure, l'ibrida 4x4 giapponese

14-Nov-2022  
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure immagine
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure profilo
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure foto
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure interni
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure infotainment
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure cambio cvt
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure motore
  • Subaru Forester e-Boxer 4dventure strumentazione

La Subaru Forester e-Boxer 4dventure è una versione che strizza l’occhio all’off-road e si distingue per gli inserti di colore arancione (all’esterno e nell’abitacolo), per i cerchi in lega specifici da 18 pollici, e i fendinebbia a LED formati da 6 piccoli punti luce. Il motore, invece, è il “solito” ibrido di tipo full-hybrid con cambio automatico e trazione 4x4 “vera”.

Come si presenta

Il mondo Subaru è un mondo a sé: è difficile definirlo un marchio premium, ma non è neppure generalista. Ha sempre attirato categorie specifiche: si dice che venga apprezzato da architetti e dentisti, proprio come le Saab nell’epoca d’oro.

Forse si tratta di voci infondate, tuttavia una Subaru, per quanto robusta e razionale, ha un fascino che in pochi tra i costruttori giapponesi riescono a superare.

La Subaru Forester è una di quelle auto che ha inventato un genere.

Sono molte, in realtà, le antesignane delle Sport Utility: dalla Suzuki Vitara alla Range Rover, giusto per citare un paio di due segmenti molto distanti tra loro. E la prima Forester lanciata nel 1997 era un’auto di base stradale con assetto rialzato, trazione 4x4 “simmetrica” con albero di trasmissione, e marce ridotte.

La quinta generazione di Subaru Forester è ben più grande della prima: raggiunge i 4,64 metri di lunghezza, 1,81 di larghezza, e 1,73 di altezza. E conserva le sue doti di tuttofare non solo grazie alla celebre trazione 4x4, ma anche ad angoli pari a 21,4° di attacco, 21,1° di dosso, e 25,8° di uscita, tra i migliori nel segmento delle SUV.

L’abitacolo è luminoso grazie al tetto panoramico e agli enormi finestrini, che ti fanno sentire in un salotto.

Alcuni materiali non sono pregiati e lo stile non è dei più moderni, a cominciare dal sistema multimediale con schermo di “soli” 8 pollici, non certo impressionante nel suo segmento, ma con il cavo è compatibile con Apple CarPlay e Android auto (in caso contrario si è costretti a usare il TomTom del sistema che non è certo dei più “intelligenti” e responsivi tra i navigatori GPS integrati).

Come va

La Forester e-Boxer 4dventure è in grado di stupire con il sistema Driver Monitoring System: riconosce la fisionomia del conducente e richiama la posizione del sedile salvata per il suo profilo, nonché l’impostazione del sistema multimediale. Ci sono anche i comandi gestuali per la gestione della temperatura, benché non sia certo una funzione indispensabile ne sentisse la necessità.

L’impostazione di guida è alta quanto basta, la visibilità è ottima, e la sensazione di qualità e robustezza è immediata e molto piacevole.

La Subaru Forester e-Boxer 4dventure non è magari agile e scattante come le concorrenti a gasolio, ma regala una sensazione di comfort e di fluidità di marcia di alto livello. In poche parole, è estremamente rilassante.

L’unico motore disponibile, il 2,0 litri e-Boxer (leggi ibrido a cilindri contrapposti), eroga 150 Cv di potenza e 194 Nm di coppia, ed è supportato da una piccola unità elettrica da 16 Cv inserita nel cambio automatico a variazione continua CVT. Consente di spostarsi in modalità elettrica esclusivamente alle velocità molto basse, ma soprattutto contribuisce a ridurre i consumi in fase di accelerazione. Il valore dichiarato è di 12,3 km/l, e nella guida reale si percorrono dai 10 ai 12 km/l.

Le prestazioni sono tranquille (lo 0-100 in 11,8 secondi è indicativo) e quando si chiede potenza il contagiri schizza in alto, dunque la voglia di sportività viene subito smorzata. Il CVT è in grado di simulare un automatico “classico”, ma la carenza di coppia ai bassi regimi non consente di riprendere rapidamente fino a che il contagiri non raggiunge i 4.000 giri.

Il prezzo della Subaru Forester 4dventure

Con la sua dotazione estremamente ricca la Forester 4dventure costa 45.950 euro e si posiziona appena sotto la Forester Premium, la top di gamma in listino a 46.450 euro. La “entry level” Forester Free, invece, costa 39.950 euro.

Possibili alternative

Le concorrenti ibride 4x4 con prezzi e dimensioni simili alla Subaru Forester sono la Toyota RAV4 2.5 HV E-CVT AWD da 222 Cv, la Honda CR-V Hybrid 2.0 Hev eCVT AWD da 184 Cv, e la Ford Kuga 2.5 FHEV AWD Aut da 190 Cv. Con dimensioni sensibilmente inferiori troviamo le due coreane Kia Sportage 1.6 HEV 4WD Auto e Hyundai Tucon Hybrid 1.6 HEV 4WD Auto, entrambe da 230 Cv.

A chi si rivolge

A chi vuole un’auto robusta, con un sistema di trazione integrale efficace e affidabile, e a chi cerca un’auto da tenere per molti anni, non solo perché il marchio è affidabile, ma anche perché i modelli delle Pleiadi hanno la tendenza a invecchiare bene e lentamente.

Chi cerca consumi bassi e prestazioni vigorose, invece, non può contare sulla Forester Boxer-e, che dà il massimo nella guida rilassata.

Punti di forza

  • Abitacolo estremamente luminoso e arioso
  • Dotazione di serie ricca
  • Comfort di marcia
  • Sistema di trazione integrale efficace

Punti di debolezza

  • Prestazioni tranquille
  • Consumi superiori a quelli delle concorrenti full-hybrid
Autore: Michele Neri
Opel Mokka-e

Scheda tecnica
Subaru Forester 2.0 e-Boxer 4dventure auto

Prestazioni

0-100 11.8 s
Velocità 188 km/h

Consumi

Consumo combinato 12.3 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 185 g/km

Motore

Alimentazione full hybrid benzina
Tipo di motore ibrido
Cilindrata 1995 cm3
KW / Cavalli 110 kW / 150 CV
Cilindri 4
Coppia max n.d.

Trasmissione

Trazione 4x4
Cambio automatico
Numero marce n.d.

Dimensioni

lunghezza 464,0 cm
Larghezza 181,5 cm
Altezza 173,0 cm
Peso a vuoto 1683 kg
Passo 267,0 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 48 l
Bagagliaio 509 / 1779 l

Prezzo

prezzo 45.950 €