​​

Opel Grandland, la SUV ammiraglia del marchio tedesco

12-Nov-2024  
  • Opel Grandland Electric 2025
  • Opel Grandland Electric 2025 profilo
  • Opel Grandland Electric 2025 posteriore
  • Opel Grandland Electric 2025 anteriore
  • Opel Grandland Electric 2025 immagine
  • Opel Grandland Electric 2025 test drive
  • Opel Grandland Electric 2025 interni
  • Opel Grandland Electric 2025 abitacolo
  • Opel Grandland Electric 2025 sedili agr
  • Opel Grandland Electric 2025 bagaglaio
  • Opel Grandland Electric 2025 sedili posteriori
  • Opel Grandland Electric 2025 display 16 pollici
  • Opel Grandland Electric 2025 infotainment
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Dopo 500 mila unità vendute arriva la nuova generazione della Opel Grandland. È tutta nuova, a partire dalle dimensioni: è lunga 4,65 metri, ben 17 centimetri in più di prima, ed è anche più larga di 5 centimetri e più alta di 3,5. Può contare su un bagagliaio da 550 litri, ma non è disponibile a 7 posti.

INDICE
La Opel Grandland 2025 in breve
Test drive: come va la nuova Grandland elettrica 
Prezzi e versioni della nuova Opel Grandland 

La SUV di Opel più grande della gamma è nuova fiammante, dalla piattaforma (la nuova STLA Medium di Stellantis condivisa con la Peugeot 3008) ai motori. 

Si può averla  100% elettrica con 2 tagli di batteria, 1.2 3 cilindri turbobenzina mild-hybrid da 136 Cv, e ibrida plug-in con batteria ricaricabile.

Nel 2025 è previsto l’arrivo di due versioni elettriche: quella con batteria da 98 kWh capace di percorrere circa 700 km con un pieno di energia, e quella con due motori da 320 Cv complessivi di potenza.

Esteticamente la nuova Opel Grandland si presenta con linee semplici, pulite ed estremamente moderne, a cominciare dal logo frontale illuminato per continuare con la mascherina anteriore con le luci integrate e il badge posteriore con il nome del marchio, anch’esso illuminato. Le linee a LED, sulla Grandland, sostituiscono le cromature, del tutto eliminate. E il tetto nero la fa apparire più bassa e slanciata di quanto le misure effettive possano far pensare.

L’abitacolo sfoggia un grande schermo touch da 16 pollici rivolto verso il guidatore e una strumentazione digitale con display da 10 pollici. Come su tutte le Opel l’impostazione della plancia è tradizionale, con la presenza dei pulsanti fisici dedicati alla climatizzazione, nettamente più intuitivi rispetto a quelli capacitivi.

Alla base della consolle è stata posizionata la piastra di ricarica wireless per lo smartphone protetta da un plexiglass (in Opel la chiamano pixel box) che non consente dunque di utilizzare l’apparecchio pur lasciandolo sempre visibile: un’ottima soluzione per evitare pericolose tentazioni. Ovviamente è possibile restare sempre connessi e utilizzarne le app attraverso Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Tra le peculiarità della nuova Opel Grandland, la possibilità di avere i fari anteriori a matrice di LED (di serie su Grandland GS) con 51.200 diodi luminosi, ovvero 25.600 per faro, e i sedili certificati dall’ente tedesco AGR. La seduta prevede anche un incavo centrale al fine di ridurre la pressione sul coccige.

Nel mezzo delle due poltrone anteriori si trova un vano refrigerato da 12 litri di capienza, e nel complesso si contano 36 litri di soli portaoggetti. 

Sebbene sia in programma anche una versione a Long Range da 231 Cv con batteria da 98 kWh e un'autonomia di 700 km, al momento la Opel Grandland Electric è disponibile nella variante Standard Range da 213 Cv e 345 Nm con batteria da 73 kWh e autonomia di 523 km, oppure con batteria da 82 kWh e autonomia di 582 km.

Questa versione o?re prestazioni più che adeguate a una Sport Utility di famiglia, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,0 secondi, seppure l’accelerazione non sia certo vigorosa come su altre auto elettriche. La velocità massima è limitata elettronicamente a 170 km/h.

L’autonomia, invece, spicca tra le concorrenti, per non parlare dei 700 km con il taglio più grande di batteria. Tornando alla vettura disponibile al lancio con batteria da 73 kWh e 82 kWh, i chilometri percorribili con un pieno variano anche in base alla grandezza dei cerchi e all’equipaggiamento, dunque più la si sceglie ricca meno chilometri si percorrono.

Su strada si dimostra solida, e soprattutto in grado di garantire un ottimo comfort sulle sconnessioni grazie ai sofisticati ammortizzatori FSD a frequenza selettiva. Anche alle velocità  elevate, dove risulta sempre ben insonorizzata dal rumore dei pneumatici e dell’aria. Merito anche dei vetri anteriori laminati.

Elettrica

  • Grandland Electric 73 kWh 213 Cv Edition: 40.950 euro
  • Grandland Electric 73 kWh 213 Cv GS: 43.450 euro
  • Grandland Electric 82 kWh 213 Cv GS: 44.450 euro

Mild-Hybrid 

  • Grandland Hybrid 136 Cv EDC Edition: 35.500 euro
  • Grandland Hybrid 136 Cv EDC GS: 38.500 euro

Ibrida plug-in

  • Grandland PHEV 195 Cv EDCT Edition: 42.500 euro
  • Grandland PHEV 195 Cv EDCT GS: 45.500 euro 

La gamma si SUV Opel include anche la più piccola Mokka e l’intermedia Frontera, con lunghezza di rispettivamente 4,2 e 4,4 metri.

Autore: Michele Neri