​​

Opel Corsa 1.2 GS Line, 100 Cv e bassi consumi

31-Ago-2021  
  • Opel Corsa GS Line
  • Opel Corsa GS Line posteriore
  • Opel Corsa GS Line profilo
  • Opel Corsa GS Line fari
  • Opel Corsa GS Line rossa
  • Opel Corsa GS Line foto
  • Opel Corsa GS Line cerchi
  • Opel Corsa GS Line immagine
  • Opel Corsa GS Line interni
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

La sesta generazione di Opel Corsa si basa sulla meccanica del Gruppo PSA. Il telaio, dunque, è lo stesso della Peugeot 208, mentre la sua personalità è molto diversa: più austera, più tedesca. La versione 1.2 3 cilindri turbobenzina è vivace e l’assetto della GS Line regala una certa soddisfazione alla guida.

COME SI PRESENTA

Con 14 milioni di esemplari venduti, la Opel Corsa è un’istituzione nel segmento delle utilitarie che nel corso degli anni sono maturate e cresciute fino a essere diventate le auto più vendute in Italia. E molto spesso svolgono il ruolo di prima auto di famiglia.

La Opel Corsa non sorprende con effetti speciali. Nell’abitacolo, ad esempio, non c’è la strumentazione dal sapore futuristico Virtual Cockpit della gemella diversa francese. Qui troviamo un’impostazione più tradizionale e tanti comandi fisici che si rivelano “facili” fin dal primo utilizzo. La strumentazione racchiusa nello schermo da 7 pollici, invece, presenta alcune informazioni in formato un po’ troppo piccolo, quindi non ben visibili a colpo d’occhio.

Tra i vari allestimenti, i due top di gamma sono Elegance - più elegante come dice la parola stessa -, e GS Line, quello più sportivo, che riprende la sigla GSi che nel passato ha contraddistinto le versioni potenti della gamma.

COME VA

L’allestimento GS Line è sportivo, e non solo nell’aspetto: la gommatura abbondante e le sospensioni ferme fanno della Opel Corsa un’utilitaria spigliata e divertente tra le curve.

Sotto il cofano c’è un piccolo 1.2 3 cilindri da 100 Cv, e seppure le prestazioni non possano considerarsi sportive, non manca la grinta per divertirsi. Passando ai numeri, l’Opel Corsa 1.2 GS Line raggiunge i 194 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi.

La taratura delle sospensioni e gli pneumatici ribassati da 17 pollici, d’altro canto, non sono il massimo in termini di comfort. Se si predilige la qualità della vita a bordo a discapito del piacere di guida, sarebbe bene puntare sull’allestimento Elegance. In autostrada, in compenso, è silenziosa e stabile.

L’Opel Corsa 1.2 turbo è anche un’auto sobria. I 23,3 km/l dichiarati sono forse ottimisti, ma i 20 km/l sulle strade statali sono un obiettivo raggiungibile; in città e in autostrada si scende intorno ai 14/15 km/l. Oltre all’efficienza del 3 cilindri turbo, dalla sua la Corsa ha anche la leggerezza: sulla bilancia segna 1.090 kg.

IL PREZZO DELLA OPEL CORSA 1.2 100 CV

19.350 euro nell’allestimento GS Line, 19.050 in quello Elegance, e 18.250 in quello Edition.

POSSIBILI ALTERNATIVE

Peugeot 208, Renault Clio, Volkswagen Polo, Seat Ibiza, Hyundai i20, Kia Rio, Citroën C3.

A CHI SI RIVOLGE

L’Opel Corsa 1.2 100 Cv è un’auto versatile, brillante e parca, adatta quindi a un pubblico eterogeneo. L’allestimento GS Line la rende più attraente e divertente da guidare, ma anche un po’ meno confortevole.

PUNTI DI FORZA

  • Motore brillante
  • Piacere di guida
  • Consumi contenuti

PUNDI DI DEBOLEZZA

  • Strumentazione piccola
  • Rigida sulle buche
Autore: Michele Neri