Nerva Exe: abbiamo provato lo scooter elettrico spagnolo

29-Giu-2023  
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DS 4

Il Nerva Exe è uno scooter spagnolo 100% elettrico dalle ottime doti cittadine. Nerva propone una formula snella e innovativa, con una soluzione di noleggio delle batterie molto interessante. È il primo modello commercializzato in Italia per la Casa spagnola, che entra nel mercato con uno scooter molto simile a quelli termici (almeno nel look) e guidabile anche da chi possiede solo la patente A.

Com'è il Nerva Exe

Innanzitutto il Nerva Exe è uno scooter pratico, dal look moderno man allo stesso tempo conservativo, con dimensioni  medie che consentono spazio a sufficienza per viaggiare in due, senza risultare ingombrante nel traffico. Il motore 100% elettrico equivale legalmente - ma anche a livello di prestazioni - ad un 125 cc termico: eroga 9/12 kW (12,2/16,3 cavalli) e una coppia di 48 Nm, abbastanza per far scattare l’EXE da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi e da 0 a 80 km/h in 10”. La velocità di punta è di di 125 km/h, ma in modalità ECO si ferma a 50 km/h per salvaguardare l’autonomia.

Quest’ultima, sempre in ECO, è di

150 km, più che adatta all’utilizzo cittadino (ma anche extraurbano) di uno scooter,

con tempi di ricarica che vanno dalle 3 ore e mezza (per la ricarica rapida fino all’80%) alle 4 ore e 20 minuti per passare da 0 a 100%. Il Nerva Exe è equipaggiato con pneumatici da 120/70 con cerchi da 15 pollici (anteriori) e da 140/70 con cerchi da 14” posteriori. Interessante il sistema frenante con tecnologia CBS, che distribuisce la pressione dei freni su ciascuna ruota per ridurre la distanza di arresto.

Il cruscotto è semplice e chiaro, con uno schermo TFT (con connessione Bluetooth) che indica le informazioni principali, come la modalità selezionata e la carica residua, e un “conta Kilowatt” analogico che rimpiazza il classico contagiri.
I gruppi ottici sono full led, sia davanti sia dietro, così come gli indicatori di direzione. In aggiunta troviamo anche una porta usb e naturalmente un generoso sottosella per riporre il proprio casco.

Come si guida

Il Nerva Exe è davvero piacevole da guidare. L’immediatezza del motore elettrico e l’assenza di variatore (come negli scooter a motore termico) rendono lo scatto istantaneo. Ci sono tre modalità di guida: Eco, Normal, e Sport, dove l’erogazione si fa via via più brusca e la velocità di punta viene “fissata” più in alto, ma anche nella più tranquilla “ECO” la ripresa è brillante. Anche l’agilità è ottima, grazie soprattutto al peso delle batterie distribuito sul fondo, che lo rendono leggero anche da fermi. Piccola chicca:

c’è anche un pulsante della retro che aiuta nelle manovre, grazie all’inversione di marcia del motore elettrico, davvero comodo.

Ottima anche la frenata, che nella prima parte della corsa delle leve sfrutta il “regen” del motore elettrico, senza pinzare sui dischi. Insomma il Nerva Exe appare davvero agile e divertente, un ottimo alleato per la giungla urbana.

Prezzo e noleggio delle batterie

Il Nerva Exe si può acquistare al prezzo di 7.940 euro (con batteria di proprietà) oppure a 5.140 euro con formula di batteria a noleggio a 53,8 euro al mese per sei anni. Una volta terminato il periodo di noleggio si potrà scegliere tra riscattare le batterie a un prezzo imposto dalla Casa produttrice, oppure restituirle e continuare la formula del noleggio per altri 5 anni con batterie nuovissime. Economicamente, facendo due conti, conviene quasi l’acquisto per intero, ma il vantaggio del noleggio è che dopo 5 anni si potranno montare batterie di ultima generazione, con più autonomia e sicuramente più efficienti rispetto a quelle attuali.

 

Autore: Francesco Neri