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Mercedes Classe B, il test drive della ibrida plug-in restyling 2023

01-Giu-2023  
  • Mercedes Classe B 250e 2023
  • Mercedes Classe B 250e 2023 posteriore
  • Mercedes Classe B 250e 2023 foto
  • Mercedes Classe B 250e 2023 interni
  • Mercedes Classe B 250e 2023 abitacolo
  • Mercedes Classe B 250e 2023 posto guida
  • Mercedes Classe B 250e 2023 plancia
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

La Mercedes Classe B si aggiorna con ritocchi estetici e nuovi contenuti. Il più importante è l’elettrificazione dei motori a benzina e diesel con un sistema mild-hybrid a 48 Volt, a cui si affianca la B 250 e plug-in con batteria ricaricabile alla spina.

INDICE
La Mercedes Classe B 2023 in breve
La Mercedes B 250 e in breve
Verdetto
I prezzi di listino e gli allestimenti

La Mercedes Classe B appartiene a un segmento non certo in voga: quello delle monovolume. E pensare che in Italia la prima Classe A è stata un successo formidabile, amato soprattutto dal pubblico femminile. 

Oggi le SUV sono sulla cresta dell’onda, e la GLA si è presa il primo gradino del podio nella classifica delle compatte Mercedes più vendute, surclassando la regina incontrastata dell’ultimo decennio: la Classe A. La “B”, tuttavia, resta un’auto elegante e ancora molto amata - proprio come la prima Classe A monovolume - dal pubblico femminile, con oltre il 50% di clienti del gentil sesso.

È un’auto senza dubbio intelligente in quanto sfrutta al meglio lo spazio a diposizione: è lunga 4,42 metri, esattamente come Classe A e GLA con le quali condivide telaio e meccanica, ma ha un bagagliaio nettamente più grande e un abitacolo più luminoso grazie a una superficie vetrata ampia che rende piacevoli i viaggi anche sui sedili posteriori.

Con il restyling cambiano alcuni dettagli quali i fari anteriori e posteriori (tutti a LED), il paraurti, la griglia anteriore, lo spoiler posteriore, e i cerchi in lega. Si aggiungono anche nuove tinte per la carrozzeria, anche “Manufaktur”.

La gamma di motori benzina e diesel è stata elettrificata con un sistema a 48 Volt che migliora i consumi, e il cambio automatico è di serie su tutta la gamma; quello manuale, dunque, non è più disponibile su alcun modello della Stella.

La versione ibrida plug-in della Mercedes Classe B, sigla B 250 e, prevede un 1.3 4 cilindri turbobenzina abbinato a un motore elettrico da 80 kW (5 in più di prima), per un totale di 218 Cv di potenza

L’unità elettrica, che con i suoi 109 Cv di potenza consente di spostarsi senza l’ausilio dell’unità termica e con prestazioni vivaci, è alimentata da una batteria da 15,6 kWh che garantisce un’autonomia in modalità EV di 77 km in base al ciclo WLTP.
La ricarica della batteria, prima limitata a 7,4 kWh, ora può avvenire fino a 11 kW in corrente alternata, oppure 22 kW in continua.

Le auto ibride plug-in non sono per tutti, ma se si ha la possibilità di caricare l’auto nel proprio garage e si percorrono non più di 50 km al giorno si può utilizzare la B 250 e come un’auto elettrica.

Sfruttando il suo powertrain in modalità ibrida arriva un calcio nella schiena che non ti aspetti: le partenze sono vivaci, quasi aggressive se non si dosa a dovere il piede destro, e la vettura guadagna velocità rapidamente. Per rendere l’idea, l’accelerazione 0-100 km/h viene coperta in appena 7,6 secondi e raggiunge una punta di 230 km/h.

Le sospensioni sono soffici e perfette per non soffrire pavé e rotaie del tram, ma lo sterzo pronto e  le doti del telaio fanno della Classe B un’auto maneggevole, con una grande tenuta di strada e una buona dose piacere di guida. In fondo, si tratta di una Classe A con il baricentro un po’ più alto.

La Mercedes Classe B è un’auto con un rapporto dimensioni spazi esterni invidiabile: ha un bagagliaio di 455 litri contro i 385 della GLA e i 310 della Classe A, pur avendo la loro stessa lunghezza. E grazie ai vetri laterali ampi senza dubbio farà contenti i pargoli che passano il tempo sul divano posteriore; se poi c’è il tetto panoramico diventa uno spasso.

La B 250 e è per pochi, anche in termini di prezzo, ma vanta prestazioni elevate e un’ottima autonomia in modalità EV: chi cerca un’auto ibrida con batteria ricaricabile alla spina non resterà deluso.

Come prima auto o per chi viaggia molto, la gamma diesel ibrida è superba in quanto monta uno dei motori a gasolio più avanzati sul mercato: efficiente come pochi, pulito, e rotondo nel funzionamento. Come seconda auto è perfetta nelle versioni a mild-hybrid a benzina, a partire dalla già brillante B 180 da 136 Cv fino ad arrivare alla sportiva B 250 4Matic da 224 Cv con trazione integrale, che scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

La gamma diesel ibrida parte da 37.500 euro con la B 180 d da 116 Cv, mentre quella a benzina ibrida parte da 37 mila euro con la B 180 da 136 Cv. La 250 e plug-in, infine, parte da 46.700 euro.

Al contrario di altri band che tendono a ridurre la di allestimenti, Mercedes l’ha aumentata. I vantaggi, ovviamente, non mancano sia per il costruttore, facilitato nella programmazione della produzione, sia per i clienti in termini di valore residuo sul mercato dell’usato. I singoli optional aggiunti a un allestimento, infatti, non vengono valutati sul mercato dell’usato.

Autore: Michele Neri